- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Eboli (Sa) – Seppure non conti moltissimi iscritti (poco meno di mille) il gruppo social “Hub alta velocità stazione Eboli Piana del Sele” è un vero laboratorio di idee, analisi e proposte tese a valorizzare – in termini ferroviari – il comprensorio geografico di cui è riferimento.  

L’ultima analisi del ‘Comitato Stazione Alta Velocità Piana del Sele’ riguarda la ricaduta socio-economica in caso di istituzione della fermata della (futura) linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria.

Si legge: “La Piana del Sele si trova al centro di un vasto territorio che comprende Cilento, Alburni, Picentini, bassa Irpinia. Popolazione residente circa cinquecentomila abitanti. In alcuni periodi dell’anno grazie ai turisti si raggiunge una presenza di oltre tre milioni di persone. Questo basta per fare capire agli organi governativi che tale bacino deve usufruire di un opera ferroviaria europea. La Stazione Alta Velocità nella Piana del Sele rientra a pieno titolo, tra le opere strategiche. Si invita i parlamentari del territorio i cittadini affinché questa opera si realizzi come da progetto di RFI e si indichi il luogo per la realizzazione di una nuova e moderna Stazione di Alta Velocità ferroviaria”.

In foto la Piana del Sele vista dal Monte Stella di Salerno.