- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Si chiama “Resettami Parkinson” ed è l’innovativa Piattaforma informatica in grado di gestire e monitorare la presa in carico dei Pazienti parkinsoniani mettendo in rete ospedali, Distretti e singoli operatori del Sistema Socio Sanitario.

Resettami Parkinson, sviluppata in ottica Industria 4.0, garantisce la sistematizzazione e l’armonizzazione dei processi di presa in carico dei Pazienti parkinsoniani, ridefinendo le modalità organizzative degli operatori della sanità territoriale, tra cui i medici di medicina generale, i neurologi esperti in disturbi del movimento, geriatri, cardiologi, gastroenterologi, fisiatri e fisioterapisti, psicologi, logopedisti e altre figure professionali coinvolte nelle diverse fasi della gestione del Paziente.

L’approccio sistemico e multidisciplinare orientato al disease management consente di dare risalto ed evidenza ai bisogni complessi del Paziente, eliminando la logica asettica del “caso clinico” e personalizzando l’assistenza in base alle urgenze specifiche e al grado di evoluzione della patologia.

Considerando, infatti, i sintomi non motori e la possibile insorgenza di patologie accessorie durante il decorso clinico del Parkinson, le figure professionali mediche e socio-sanitarie con cui il Malato e la famiglia si interfacciano, sono diverse ed un maggiore coordinamento tra di esse apporta notevoli vantaggi per il Paziente. E’ dunque possibile ottenere benefici in termini di appropriatezza e tempestività in ogni fase del percorso di cura: diagnosi e terapia iniziale, fase intermedia stabilizzata, fase avanzata, monitoraggio clinico farmacologico, indagini diagnostiche, modifiche della terapia, riabilitazione.

I principali processi per la presa in carico e la gestione del Paziente riguardano l’anagrafica degli assistiti, la gestione della scheda di prevalutazione, il campione incidente e storico, l’anamnesi del Paziente, l’esame obiettivo, la diagnosi, la terapia farmacologica, la gestione visite e il follow up.  La possibilità di monitorare tali processi su un’unica piattaforma garantisce considerevoli benefici anche ai caregiver, familiari e non, che sviluppano una maggiore consapevolezza nei confronti della malattia ed acquisiscono maggiori competenze nell’attività di assistenza e supporto al Paziente parkinsoniano.

Resettami Parkinson è stata ideata e realizzata da CLE, PMI innovativa pugliese attiva dal 1987 nel settore Information Technology. Resettami Parkinson nasce da un progetto di ricerca che ha coinvolto gli specialisti e i ricercatori di CLE, che hanno recepito quanto previsto dalla “Carta Mondiale dei Diritti delle persone con malattia di Parkinson” promulgata l’11 aprile 1997 (“Le persone con Parkinson hanno il diritto di partecipare alla gestione della malattia”). La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa caratterizzata dalla perdita progressiva delle cellule cerebrali. L’incidenza della Malattia di Parkinson (MdP) in Italia, secondo gli ultimi dati diffusi, varia da 200 a 350 casi ogni 100.000 abitanti e quelli d’incidenza tra 5 e 21 nuovi casi / 100.000 abitanti / anno.  

Resettami Parkinson è stata concepita con l’obiettivo di garantire agli Enti del Servizio Sanitario uno strumento efficace per la digitalizzazione dei singoli processi di presa in carico dei Malati di Parkinson. La piattaforma, utilizzabile in mobilità da qualunque device  è caratterizzata da un’ottima versatilità e pluralità di funzioni, che si adattano perfettamente ai percorsi di cura del Paziente parkinsoniano” spiega Mariarosaria Scherillo, CEO dell’azienda pugliese.