- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – “I rifiuti abbandonati rappresentano uno spettacolo indegno e indecoroso, un’offesa deprecabile al vivere civile. Chi si ostina inspiegabilmente ad agire contro il più elementare rispetto dell’ambiente va scovato e sanzionato”.

Cristian Greco, membro della Direzione provinciale dei Giovani Democratici di Salerno, guarda le immagini degli ultimi ritrovamenti e dice: “Ognuno faccia la propria parte. Le Istituzioni organizzino un’azione incisiva e repressiva perché non è più ammissibile che i rifiuti siano continuamente abbandonati in modo vile e vigliacco. Sfregiare ignominiosamente la nostra splendida comunità e i nostri luoghi è un atto inqualificabile che  deturpa l’immagine dei nostri territori e cagiona  un danno all’ambiente e al decoro dei nostri luoghi. Abbiamo una procedura semplice da seguire: la raccolta differenziata ‘porta a Porta’ che altri Paesi ci  invidiano, che aiuta ed agevola ogni cittadino. Occorre invertire la tendenza, porre rimedio a questo fenomeno dilagante, dotare le aree di sversamento illecito di rifiuti di sistemi di videosorveglianza con un’azione capillare di monitoraggio del territorio, delegando il controllo costante anche alle protezioni civili.

Operando in sinergia possiamo riscoprire il nostro territorio e valorizzarlo.

Tenerlo pulito sarebbe una grande vittoria, un segnale forte di civiltà, di rispetto per gli altri e per l’ambiente. È necessario diventare dei ‘controllori ambientali0, evitando di girarci dall’altra parte”.