- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Un protocollo d’intesa tra le polizie municipali che possa prevedere anche una rotazione con la polizia provinciale per garantire maggiore sorveglianza contro il fenomeno dei rifiuti abbandonati sulla strada litoranea e sull’aversana.

È una delle proposte avanzate questa mattina dal presidente della provincia di Salerno, Franco Alfieri in un vertice con i sindaci dei comuni interessati, Battipaglia, Eboli, Pontecagnano Faiano contro il fenomeno denunciato anche da Federalberghi Salerno rappresentata da Antonio Ilardi che aveva sollecitato un intervento istituzionale sulla questione. Il primo passo per unire le forze è stato l’incontro che si è svolto nella tarda mattinata di oggi a palazzo Sant’Agostino. Il presidente Alfieri  ha chiesto di unire le forze non solo in termini di fondi  economici a disposizione, ma anche sul fronte del personale da utilizzare nella sorveglianza necessaria per risolvere definitivamente la problematica dell’abbandono indiscriminato di rifiuti su due strade provinciali. Per il vertice di San palazzo Sant’Agostino la riunione è stata anche un’occasione per chiarire le competenze e superare l’idea che il fenomeno ormai c’è e non si possa fare più nulla.  Alfieri, che è anche il sindaco di Capaccio, uno dei comuni interessati dal degrado sulla fascia litoranea,  ha parlato anche di alcune buone pratiche attuate nel suo comune e parlato di strategie con le Fotocellule per registrare fenomeni illegali che interessano l’area a forte vocazione turistica e le due strade di collegamento con l’aeroporto di Pontecagnano Costa d’Amalfi.

È un’occasione per unire le forze non soltanto per contrastare i reati ambientali ma anche per migliorare e debellare altri fenomeni come la prostituzione, la sicurezza stradale, tenendo conto che parliamo di una fascia della provincia di Salerno a vocazione turistica che viene però quotidianamente compromessa da scenari desolanti di rifiuti abbandonati”.