- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“Garippo, autentico europeista e costruttore di ponti tra Italia e Germania”. Con questa motivazione, ieri sera a Villa Almone a Roma presso la sede dell’Ambasciata tedesca, dall’ambasciatore del Ministero Federale degli Affari Esteri della Germania, Viktor Elbling, ha insignito dell’onorificenza dello Stato tedesco, la medaglia dell’ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania, il salernitano, originario di Palomonte, Francescantonio Garippo.

Un riconoscimento importante per Garippo che si è distinto per alti meriti professionali, politici e istituzionali, in Germania e in Italia, senza però mai dimenticare la sua terra natia di cui è anche cittadino, Palomonte. Un curriculum Garippo, partito da emigrante da Palomonte circa 60 anni fa, alla volta della Germania dove vive e lavora, illustre per l’Italia e la Germania. Membro del consiglio comunale della città di Wolfsburg, in Germania, sindaco dei quartieri Kästorf-Sandkamp, esponente del Partito Socialdemocratico Tedesco SPD, membro del sindacato Ig-Metal, membro del consiglio direttivo di fabbrica in Volkswagen, segretario del Pd italiano in Germania e presidente del Comitato per l’integrazione, Garippo, pluripremiato e pluridecorato dai due Paesi, è anche il promotore e l’ideatore di un importante schema di progetto pilota, primo in Italia, sulla meccatronica d’auto nel Mezzogiorno d’Italia con il modello duale tedesco e destinato ai giovani della Valle del Sele e Tanagro ed in particolare alla sua cittadina Palomonte.

“Francescantonio Garippo – ha spiegato l’Ambasciatore Viktor Elbling durante la cerimonia di consegna dell’onorificenza – è il volto di una politica autentica europeista ed unita, un costruttore di ponti tra l’Italia e la Germania, che da sempre si batte per il futuro dei due Paesi ed in particolare per i giovani con particolare attenzione alla sua cittadina, Palomonte. Garippo -ha aggiunto Elbling- ha rappresentato una voce determinante con lo scambio costante con la gente, le aziende e la politica italiana e tedesca”.

A presenziare all’evento, tra le più alte cariche delle Istituzioni italiane e tedesche, anche una delegazione di salernitani e il sindaco della città di Palomonte, Felice Cupo, che alla presenza dell’Ambasciatore, ha conferito a Garippo, una pergamena di ringraziamento al concittadino: “Francescantonio Garippo- ha detto il sindaco di Palomonte, Felice Cupo – ha portato prestigio al nostro paese, in Italia ed in Europa, senza mai dimenticare le sue origini e i suoi giovani. È un onore per me e per la nostra cittadina, condividere il più alto riconoscimento dello Stato tedesco al nostro illustre concittadino che da sempre si è contraddistinto per le sue doti umane, politiche e professionali. Garippo – ha spiegato il sindaco di Palomonte agli ospiti dell’Ambasciata e alle Autorità italo-tedesche – rappresenta il simbolo di un Paese, l’Italia, che dal fenomeno dell’emigrazione dal Mezzogiorno all’estero, ha portato lustro e meriti e a lui, la nostra città di Palomonte ne è grata”.

a1fe9c90-ed3d-42f3-b633-db6742b62ada

Immagine 1 di 20