- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Un bambino di cinque anni di Salerno che aveva ingoiato accidentalmente una monetina è stato salvato nel corso della notte appena trascorsa  dall’equipe endoscopica di turno del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale Ruggi di Salerno.

Il bimbo era in un parco giostre quando avrebbe ingoiato la monetina, un gettone da bowling che è poi stata rimossa nel corso della notte all’interno dell’ospedale. Il  gettone del bowling  era ritenuto nel tratto superiore dell’esofago per le sue dimensioni.

Il bambino non aveva particolari problemi, neanche dal punto di vista respiratorio. L’operazione, anche in questo caso a gestione multi professionale, ha visto l’intervento del team medico e infermieristico del reparto di Endoscopia Digestiva con Enza Avagliano e Alessia Bucarelli, coordinate dal dottore Maurizio Romano, con l’attiva partecipazione del personale della Sala Operatoria generale e l’indispensabile supporto degli anestesisti dottori Caterino e De Cicco.

L’attività pre e post intervento della dottoressa Gargiulo e del personale del reparto di Chirurgia Pediatrica ha permesso di gestire al meglio la situazione clinica e le paure del piccolo paziente determinandogli il minimo stress possibile pur in uno stato di urgenza.

Ancora un altro esempio di collaborazione multidisciplinare al servizio delle persone”, hanno commentato con entusiasmo dal reparto dove è stato effettuato l’intervento.