- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Giffoni Valle Piana (Sa) – L’avvocato Silvestro Amodio, dirigente provinciale della Lega a Salerno, ha portato all’attenzione della politica nazionale quella che definisce “ingiusta ed aberrante soppressione dell’ex Tribunale di Sala Consilina con accorpamento al Tribunale di Lagonegro (Potenza) e la chiusura della Casa Circondariale di Sala Consilina”.

Silvestro Amodio

Il 19 ottobre ha scritto una particolareggiata lettera all’avvocato Manfredi Potenti di Cecina (Livorno), deputato della Lega e componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Lettera che ha sortito gli effetti sperati.

Amodio racconta: “Con grande soddisfazione ho ricevuto la mail dell’onorevole Manfredi Potenti che ha prestato attenzione alla mia istanza per il territorio della provincia di Salerno. Mi ha informato di aver presentato, sul caso del Tribunale di Sala Consilina, un’interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia.

Inoltre di voler organizzare un evento mediatico sulla geografia dei circondari dei Tribunali nelle zone territoriali interessate con collegamento on line chiedendomi di prendervi parte al fine di raccogliere le diverse testimonianze dei territori disagiati. Potenti ha sottoposto la questione del Tribunale di Sala Consilina anche ai senatori Giulia Bongiorno e Andrea Ostellari Presidente della Commissione Giustizia del Senato, entrambi della Lega”.

La lettera di risposta – L’On. Manfredi Potenti all’avvocato Silvestro Amodio:Gentile Collega, nel ringraziarti della tua ricca e composita relazione, ti informo di aver depositato una interrogazione sul caso di Sala Consilina. Ti anticipo, avremmo idea di organizzare un evento mediatico sulla geografia, con collegamento on-line, raccogliendo le diverse testimonianze dei territori disagiati.

Ti terrò informato e sin d’ora apprezzando una Tua disponibilità a prendervi parte”.

La interrogazione parlamentare – Si seguito il testo integrale della interrogazione a risposta orale al Ministro della Giustizia da parte dell’On. Manfredi Potenti.

Manfredi Potenti

“La legge n. 148 del 2011, attuata dai decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012, recanti rispettivamente ‘disposizioni sulla nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148’, nonché la ‘revisione delle circoscrizioni giudiziarie-uffici dei giudici di pace’ ha operato la revisione della geografia giudiziaria.

Con tale riforma, sono stati chiusi circa 1.000 uffici di piccole dimensioni; 31 tribunali minori, 37 procure, 220 sezioni distaccate e 667 uffici del giudice di pace, in parte recuperati a carico dei Comuni.

Evidenti disagi e disparità amministrative giudiziarie si sono insorti a seguito della soppressione del Tribunale di Sala Consilina accorpato illogicamente, fuori regione, al Tribunale di Lagonegro in Basilicata, così come pure altri disagi ha comportato la chiusura della casa Circondariale di Sala Consilina che oggi si avvale della Casa Circondariale di Castrovillari in Calabria, oppure di Potenza in Basilicata e/ o di Salerno.

I carichi di lavoro medio ammontavano, per il Tribunale di Sala Consilina, a 11.830 affari a cui andavano aggiunti 1.300 affari per la sede distaccata di Sapri, per un totale di più di 13.000 affari; l’indice delle sopravvenienze medie, nel periodo 2006-2010, era pari per il Tribunale di Sala Consilina a 4.147, mentre nel caso del Tribunale di Lagonegro si fermava a 3.751.

Il Tribunale di Sala Consilina, nel rispetto della complessa e articolata situazione geografica della provincia di Salerno, era altresì naturalmente preposto ad assicurare il riequilibrio fra gli uffici giudiziari salernitani e, in particolare, l’indispensabile alleggerimento del carico e del volume di affari e di contenzioso.

Chiede se e quali azioni intenda assumere l’interrogato Ministero, al fine di adottare opportuni correttivi agli effetti La legge n. 148 del 2011, attuata dai decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012”.

L’avvocato Silvestro Amodio aggiunge:Ringrazio pubblicamente l’On. Avvocato Manfredi Potenti della Lega Salvini Premier, deputato al Parlamento per la squisita attenzione e sensibilità istituzionale che pone con ragguardevole solerzia e con rilevante sinergia parlamentare-mediatica-territoriale coinvolgendo testimonianze dirette della nostra provincia di Salerno  nel dialogo tra cittadini con  rappresentanti illustri del Parlamento e della Lega Salvini Premier per la città di Sala Consilina, per l’intero Vallo di Diano e per le zone interessate del Golfo di Policastro sempre umiliato da ingiuste decisioni imposte dall’alto dei governi di sinistra.

Sono onorato e gratificato dell’invito a partecipare all’evento mediatico sulla geografia dei Tribunali con collegamento on line rivoltomi dall’On. Manfredi Potenti il quale, senza voler alimentare superflue polemiche dalle quali prendo sempre le dovute distanze, dalla Toscana è stato l’unico parlamentare a rispondere per iscritto alla mia istanza sul caso del Tribunale di Sala Consilina a differenza di qualche rappresentante locale campano” .