- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

In riferimento alle segnalazioni e disfunzioni che hanno interessato la rete fognaria del Comune di Salerno e i collettori comprensoriali afferenti all’impianto di depurazione area salernitana a seguito delle violente precipitazioni del pomeriggio del 13.12.2019 si comunica che il personale del Segmento Fognatura e Segmento Depurazione della Salerno Sistemi S.p.A. è intervenuto nel pomeriggio e nella serata di ieri 13.12.2019 e nella mattinata di oggi 14.12.2019 per eliminare le disfunzioni segnalate. Oltre gli interventi in calce relativi alla giornata di ieri sono stati eseguiti ulteriori interventi in data odierna e precisamente:
disostruzione rete fognaria e caditoie in via Sant’Eustachio,
disostruzione rete fognaria e caditoie in via Fratelli Bandiera,
messa in sicurezza caditoia via Posidonia civ. 55,
ripristino in sede di chiusino su via Brignano Inferiore.

Si segnala infine che a seguito delle forti precipitazioni di ieri si è avuta una frana a circa 130 m a valle del civico 3 di via Beata Teresa di Calcutta nella frazione Giovi di Salerno. Tale frana ha interessato metà carreggiata ed ha causato la rottura del tronco fognario misto DN300 proveniente da monte. Si informa che nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni di sicurezza della zona in frana, si prevede la realizzazione di un bypass del tronco fognario danneggiato ed interrotto in modo da ripristinare quanto prima il deflusso delle acque provenienti dalla fognatura di monte. Nella giornata odierna si è provveduto a inibire il passaggio veicolare lungo il tratto interessato dalla frana mediante l’apposizione di massi prefabbricati che in uno al transennamento posizionato già nella serata di ieri dall’Ufficio Strade del Comune di Salerno impediscono il transito veicolare. Sono stati inoltre eseguiti i primi rilievi propedeutici alla definizione della realizzazione del predetto bypass.

Allo stato attuale sono state evase positivamente tutte le richieste di intervento pervenute, a meno della problematica attinente la frana sopra descritta, per la cui risoluzione si prevedono diversi giorni.
Nelle prossime giornate si proseguirà una attività di monitoraggio delle zone collinari di Salerno per verificare lo stato delle reti fognarie della zona.

Si rappresenta infine che l’evento meteorico del pomeriggio di ieri ha avuto carattere di eccezionalità e che si stima su Salerno siano caduti circa 120 mm di pioggia in circa 5-6 ore, pari alla piovosità media di Salerno nel mese più piovoso (circa 135 mm) e pari a circa il 12-13% del quantitativo di pioggia medio annuo (circa 915 mm) di Salerno. Tali dati sono supportati anche dai valori riportati in tempo reale dal Centro Funzionale Multirischi della Protezione Civile Regione Campania relativi al pluviometro di Salerno (http://centrofunzionale.regione.campania.it/#/pages/sensori/pluviometrici/18957). Tale pluviometro, nonostante il forte vento di ieri che inficia la raccolta di tutta la precipitazione in corrispondenza dello stesso, ha misurato una piovosità di 80 mm di acque nel pomeriggio di ieri. Il quantitativo di acqua di pioggia caduto e defluito pertanto sulle superfici impermeabili è stato nettamente superiore alla capacità della rete fognaria di ricevere e far defluire tali portate, provocando di conseguenza un temporaneo accumulo delle acque zenitali lungo diversi tratti di strada a debole pendenza.