- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Tempi stretti e distanziamento tra banchetti monoposto hanno segnato la seduta del consiglio comunale di Salerno che, ieri, mascherine alla bocca ha zittito anche la parte delle interpellanze che solitamente precede la discussione dei punti all’ordine del giorno.

La raccomandazione sui tempi arriva in apertura della seduta da parte del sindaco di Salerno e diventa anche teatro di un sarcastico siparietto tra Corrado Naddeo e Giuseppe Zitarosa, in merito alle rispettive professioni con la conclusione di Naddeo medico in ospedale di “attesa” del collega all’opposizione.

L’obiettivo dichiarato e raggiunto dal sindaco di Salerno era l’approvazione delle misure per sostenere le categorie economiche, il credito di imposta per utenze non domestiche con la TARI per l’anno 2020, per i provvedimenti finanziari, l’approvazione del bilancio. Sei i consiglieri di maggioranza che si sono astenuti dal voto al bilancio. In totale 20 favorevoli, 7 contrari. “Il Covid grava sulle nostre scelte – ha detto il sindaco Napoli nel corso del suo intervento – rappresentando una curva del contagio anche nel salernitano in crescita con 184 contagi nel mese di ottobre nella città di Salerno che portano ad un totale di 321 persone dal mese di luglio, numeri di relativa accettabilità che possono essere messi in crisi da un momento ad un altro. Le decisioni sull’emergenza Covid variano di ora in ora, perché bisogna seguire una linea di condotta responsabile”.

Approvati in consiglio i lavori di somma urgenza per la rimozione ed il consequenziale rifacimento della guaina di impermeabilizzazione del terrazzo di copertura del plesso scolastico “Posidonia” alla via XX Settembre, nonchè l’intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza delle aree esterne di accesso all’edificio del comando di Polizia Municipale in via dei Carrari. È passato anche il sesto punto all’ordine del giorno che riguardava la realizzazione di parcheggi a raso pertinenziali nell’area OO.RR. S.Giovanni e Ruggi d’Aragona di Salerno. Critiche dall’opposizione: Antonio Cammarota puntava su rinvio Tari ed altre proposte, ma come spiegato durante l’incontro dall’assessore al bilancio Luigi Della Greca e dal presidente della commissione Fabio Polverino così verranno previsti aiuti veri pari a 3 milioni di euro con uno sgravio sulla tassa tramite credito d’imposta per varie categorie. La riduzione potrà arrivare fino al 50%.