- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Tre concerti fra Basilicata e Campania per la rock band Kantiere Kairòs, nelle prossime ore, pochi giorni dopo l’uscita dell’ultimo videoclip “La lista”. 

Sabato 11 maggio una parte del gruppo sarà a Potenza per un concerto acustico, in programma dopo la Messa presieduta alle 19 da don Gerardo Cerbasi nella parrocchia di Santa Cecilia. Durante la celebrazione eucaristica sarà ricordato Nicola Marino, 28enne che si è tolto la vita esattamente un anno fa, poche ore dopo essere uscito da un ricovero per problemi psichiatrici. La sorella maggiore Maria Chiara – la prima di 7 figli, Nicola era il quarto – ha voluto organizzare dopo la Messa un momento commemorativo; porterà anche una tela dipinta da Nicola, che raffigura un albero con grandi radici, simbolo della vita. «Ho scoperto il Kantiere Kairòs durante le catechesi sui Dieci comandamenti; il sacerdote ha parlato della serva di Dio Chiara Corbella Petrillo e del brano “Siamo nati” ispirato a lei. Così mi sono incuriosita e l’ho cercato in rete: le parole della canzone sembravano scritte anche per mio fratello. Allora ho deciso di chiamare la band in occasione del ricordo di Nicola: vorrei che fosse una festa all’insegna dell’amore e della tenerezza, dell’attenzione agli altri». Di lui Maria Chiara vuole ricordare «la grande sensibilità e creatività: ancora adolescente aveva realizzato un cortometraggio sul valore della vita, per partecipare a un festival. La sua storia non deve essere dimenticata; ogni vita è preziosa e unica in sé e il fallimento di una vita è una sconfitta per tutti». 

Alle 22, sempre sabato 11 maggio, il Kantiere in formazione completa sarà in piazza don Marcello Mazzeo a Bivio di Palomonte (Salerno), per concludere con il concerto i festeggiamenti in onore delle Madonna di Pompei organizzati dalle parrocchie di Santa Croce e Madonna di Pompei. A invitarli, il parroco don Antonio Pitetto, fresco di sacerdozio (è stato ordinato il 22 settembre dello scorso anno), che ha conosciuto il gruppo durante alcuni concerti a Roma. 

Domenica 12 maggio la band chiuderà a Cava de’ Tirreni (Salerno) la peregrinatio della Madonna di Loreto iniziata lo scorso 2 maggio presso la parrocchia Sant’Alfonso in via Filangieri. Dopo la Messa delle 19,30, è in programma il concerto fortemente voluto dal parroco don Gioacchino Lanzillo.