- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Marzano sul Sarno anticipa il ridimensionamento del lockdown, con alcune importanti scelte, e tra le prime, tra le amministrazioni comunali, a farlo sul territorio regionale. Nella cittadina dell’Agro si anticipa dunque un pò la fase 2 e il sindaco ordina l’apertura a tempo, del cimitero cittadino, il venerdì  dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17  e dalle 8 alle 13 il sabato mattina.

Mentre le pescherie saranno aperte  la domenica dalle 6 alle 14 , orario previsto anche per le edicole. Confermati gli orari di apertura degli esercizi commerciali di generi alimentari dal lunedì al sabato dalle 6 alle 19.30. L’ordinanza è attiva da mercoledì 21 aprile.

Lo comunica il primo cittadino Cosimo Annunziata: “Cerchiamo di dare la possibilità dei cittadini di visitare le tombe dei propri cari al Cimitero, seppur solo per l’intera giornata del venerdì e il sabato mattina. Inoltre diamo un pò di fiato alle attività commerciali con l’apertura domenicale delle pescherie”.

L’ordinanza firmata dal sindaco di San Marzano sul Sarno,  attenendosi alle  prescrizioni imposte dai decreti ed ordinanze regionali,  è uno dei primi provvedimenti adottati da amministrazioni locali e che tenta di allentare il lockdown. “Nessuna fuga in avanti o ritorno immediato alla normalità in relazione ad assembramenti di persone ma la necessità di offrire uno spiraglio, vista anche la flessione dei contagiati su tutto il territorio regionale e in particolare nella nostra area”.

Nella cittadina del pomodoro, vi era stato anche uno dei primi decessi della regione e poi circa 10 positivi al covid19, messi in quarantena e monitorati e tutti dichiarati poi guariti. “Il rischio 0 non esiste, il rispetto delle prescrizioni sanitarie è indispensabile ma dobbiamo anche individuare un percorso che consenta ai cittadini di avere maggiore consapevolezza ma anche speranza”.