- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

È  prevista per martedì 5 marzo, alle ore 12:00, l’inaugurazione del Centro Antiviolenza Iris-sportello Pierangela che sarà operativo in corso Garibaldi a Sapri (SA), sede della struttura.

L’apertura dello sportello antiviolenza è resa possibile grazie al bando con evidenza pubblica emesso dal comune di Sapri e vinto dalla Cooperativa Sociale il Quadrifoglio in ati con il Consorzio Luna.

Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte il sindaco di Sapri Antonio Gentile, la dirigente dell’Ambito “S9” Gianfranca di Luca, il Consigliere Regionale  Andrea Volpe, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Campania Samuele Ciambriello,  il Presidente della Cooperativa Sociale il Quadrifoglio Lidia Ronghi ed il Presidente del Consorzio Luna Maria Belli.

Lo sportello antiviolenza sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00,  il martedì ed il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, mentre l’assistenza telefonica è garantita tutti i giorni h24, inoltre esso avrà a disposizione 6 antenne territoriali in grado di gestire e fornire il servizio.

“Un altro traguardo per la nostra Cooperativa che da anni è impegnata in prima linea per prevenire la violenza sulle donne.
Lo sportello vuole rappresentare un punto di prima accoglienza e di primo orientamento verso le donne e mamme vittime di violenze che possono non saper interpretare né gestire. Il servizio rappresenterà un punto di riferimento non solo per Sapri, ma per tutti i comuni dell’ambito”

Queste le parole di Lidia Ronghi, Presidente della Cooperativa Sociale il Quadrifoglio.

“Il mio augurio -aggiunge la Ronghi- è che ogni persona che vive qualsiasi forma di sopruso possa trovare il coraggio necessario a rompere il muro di silenzio. Ciò può avvenire solo se intorno si costruisce una rete forte e compatta di persone e professionisti che con strumenti concreti e facilmente accessibili possano dare sostegno e presenza”.