- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Morto oggi il Sindaco di Polla, Rocco Giuliano. Lutto per il comune del Vallo di Diano che piange per il primo cittadino. In questi giorni era ricoverato al Policlinico di Napoli dove era stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Aveva compiuto 75 anni lo scorso aprile.

Oggi, nel pomeriggio, il decesso di Rocco Giuliano – afferma il Presidente della Provincia Michele Strianeseè stata una notizia tremenda che si è diffusa velocemente a Polla, nel Vallo di Diano, ma ovviamente anche in tutta la nostra provincia. Era stato rieletto Sindaco nel 2018, ma era Amministratore già a partire dagli anni ’90. Da sempre uomo del PSI, aveva avuto incarichi anche in altri Enti, tra cui la Comunità Montana del Vallo di Diano, il Consorzio del Bacino Sa3, ed era stato sia Consigliere che Assessore della Provincia di Salerno. Era un politico attivamente impegnato a promuovere e valorizzare la sua terra, il suo comune e tutto il Vallo di Diano. Da parte mia e del Consiglio provinciale va il più sentito cordoglio alla famiglia, ai suoi cari, alla Giunta comunale e a tutta la comunità di Polla“.

“Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la morte di Rocco Giuliano, Sindaco di Polla”. Così Vincenzo Napoli, sindaco della città di Salerno.
Ai familiari ed amici giunga l’umana solidarietà per la perdita di un uomo buono e generoso che tanto si è impegnato, nell’attività privata e nei numerosi incarichi pubblici, per il progresso della sua terra”.

Anche il primo cittadino di Scafati, Cristoforo Salvati scrive: “Apprendo con stupore e sgomento la notizia della morte del sindaco di Polla Rocco Giuliano. Una persona perbene, un uomo di altri tempi che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare durante gli anni in cui abbiamo fatto entrambi parte del Consiglio provinciale. 
La politica salernitana perde uno dei suoi migliori esponenti, un vero signore. A nome mio personale e dell’intera città di Scafati, mi unisco al dolore dei familiari e dell’intera comunità di Polla per il grave lutto che li ha colpiti“.
 
Il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora si unisce al dolore “un giorno squarciato da una notizia che addolora. Ci ha lasciato Rocco Giuliano, sindaco di Polla. Legato alla sua terra con amore e dedizione. Alla sua famiglia la profonda vicinanza e le più sentite condoglianze”. 
 
Il sindaco di Eboli, Massimo Cariello scrive “Una notizia che non avrei mai voluto apprendere. Se ne è andato il mio carissimo amico Rocco Giuliano, sindaco di Polla. Una persona mite, altruista, buona che ha scritto importanti pagine di storia politica e amministrativa del Vallo di Diano e non solo. Rocco per me è stato una grande guida, soprattutto quando siamo stati insieme assessori in Provincia di Salerno, con lui ho condiviso importanti iniziative e progetti politici. Appena qualche mese fa ci siamo incontrati, poco prima del lockdown, durante un pomeriggio ebolitano dove ancora una volta è stato lui a darmi importanti consigli e a sostenermi in decisioni amministrative. 
Alla sua famiglia, alla sua squadra di governo, alla Città di Polla la mia vicinanza e quella di tutta la Città di Eboli in un momento così tanto difficile e complicato”.