- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sicignano degli Alburni – Momento storico per il territorio a sud del salernitano dove questa mattina, a partire dalle ore 10 avranno inizio i lavori di restyling e potenziamento della stazione ferroviaria di Sicignano degli Alburni per le fermate dei treni Intercity e Frecciarossa. Una notizia importante annunciata qualche mese fa, dal senatore della Repubblica, del M5S, il cilentano Francesco Castiello, da anni a lavoro per il potenziamento e il ripristino dei collegamenti delle reti viarie ferrate a sud del salernitano.

Stamane le Ferrovie dello Stato inizieranno i lavori di adeguamento ed innalzamento dei marciapiedi, mentre nei prossimi mesi si passerà ad effettuare i lavori di sistemazione di un fabbricato-sala d’attesa per i viaggiatori, la realizzazione di una pensilina sul marciapiede e la realizzazione di un nuovo accesso ai binari della ferrovia, mentre all’esterno verrà costruito un parcheggio per autovetture e una rotatoria per agevolare le manovre di transito e sosta degli autobus sostitutivi di Trenitalia.

Così, dopo anni di speranze, sollecitazioni, lotte da parte del comitato “Riattivazione ferrovia Sicignano-Lagonegro” presieduto dal dottore Rocco Panetta, per la valorizzazione della stazione ferroviaria degli Alburni che conta come bacino di utenza i pendolari provenienti dai paesi degli Alburni, l’area del cratere salernitano, dal Tanagro e dal Vallo di Diano, e per il ripristino e riattivazione della tratta ferroviaria in disuso da oltre 30 anni, della ferrovia Sicignano-Lagonegro, arrivano i primi risultati per pendolari e per il futuro delle aree interne isolate del territorio dell’entroterra salernitano.

“La fermata dei Frecciarossa-spiega Panetta- determinerà per i pendolari, una riduzione dei tempi di percorrenza dove per collegare Salerno-Sicignano e Lagonegro- saranno utilizzati treni ad alta velocità e autobus. -Tempi di percorrenza ridotti, dunque, ma anche maggiore sicurezza per i passeggeri. -Si tratta-conclude il presidente del comitato-di treni regionali più veloci e sicuri rispetto al trasporto con autobus”.

Così, nella giornata di oggi, a sorpresa, per omaggiare il giorno più significativo per l’economia ed il futuro dei trasporti nell’area del cratere salernitano e negli Alburni, alla posa della prima pietra dei lavori, prederanno parte il sentore Castiello, il presidente del comitato Panetta, il sindaco di Sicignano degli Alburni, Ernesto Millerosa e altre autorità locali.