- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La Sirio Salerno si assicura una giovane playmaker di indubbio talento per assicurare a coach Visnjic rotazioni sempre più ampie e di qualità. Roberta Tagliaferri, classe 2008 originaria di Napoli, approda alla corte di patron Angela Somma dopo essere cresciuta cestisticamente con la Pallacanestro Casalnuovo, fucina di giovani talenti del territorio. Ha detto sì alla chiamata senza esitazione. “Ho avuto immediatamente grande interesse per il progetto della Sirio Salerno, mi sono bastate poche parole con il presidente e il coach per capire che sono nel posto giusto per continuare il mio percorso di crescita. Ho grande fiducia per questa stagione”, le prime parole della giocatrice che però non dimentica il suo recente passato: “Voglio ringraziare Casalnuovo, insieme abbiamo condiviso un percorso fantastico culminato con le Finali Nazionali U17, oltre ad aver avuto l’opportunità di esordire in B”.

Tagliaferri si proietta subito sulla stagione ormai alle porte: sarà la sua prima esperienza lontano da casa. “Sarà un anno ricco di cambiamenti ma non sono spaventata da quello che mi aspetta. Mi mancherà la mia famiglia, però credo che vivere da sola sarà una esperienza formativa e divertente. Lavorerò sul campo con giocatrici forti ed esperte e cercherò di assorbire come una spugna tutti gli insegnamenti e i consigli delle mie compagne e del coach. – afferma l’atleta napoletana –  Spero di poter aiutare la squadra in questa lunga stagione, il minutaggio che avrò dipenderà soltanto da me e dalla mia costanza durante gli allenamenti.”

La Sirio Salerno ha grandi ambizioni anche per il settore giovanile e Tagliaferri potenzierà una squadra U17 già competitiva: “Non mi voglio nascondere, miro a grandi risultati. Il roster che si sta formando ha tutte le possibilità di arrivare alle finali nazionali ma non bisogna mai sottovalutare gli avversari, per cui dovremo sudare tanto per guadagnarci il risultato sul campo. Nell’ U17 sono riuscita a confermare la casacca numero 24, che sento mio anche fuori dal campo e che sportivamente mi porta tanta fortuna. Nella prima squadra avrò il numero 8 che mi ricorda il mio punto di riferimento avuto in questi anni a Casalnuovo”.

L’ingaggio di Tagliaferri è una operazione condotta con la solita sagacia dal patron Somma: “Siamo molto soddisfatti che Roberta faccia parte del nostro roster. Stiamo parlando di un’atleta nel giro delle nazionali giovanili, che ha perso un’occasione importante la scorsa stagione per un brutto infortunio. Speriamo di raggiungere insieme grandi traguardi e che lei possa avere un’altra chance con la nazionale giovanile per mettersi in mostra. Di lei mi hanno impressionato personalità e tenacia, non sembra di trovarsi di fronte una ragazza di nemmeno 16 anni. Stiamo assicurando il presente e il futuro della nostra società. Tengo a ringraziare personalmente il presidente Caliendo per la disponibilità”. Chiosa sulla stagione alle porte: “Il campionato sarà difficile, ma stiamo costruendo una squadra all’altezza. Speriamo che le sorprese non siano finite”.