- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Lo stadio Donato Vestuti è un bene storico e culturale della città di Salerno. Nella sua pressoché totalità è vincolato dalla Soprintendenza. A causa di mancati interventi, da anni versa in condizioni strutturali pessime che peggiorano di settimana in settimana. Tanto che in alcuni casi sono già ben al di sotto della soglia minima di agibilità. Eppure questo unicuum tra le strutture ‘littorie’ italiane continua ad essere la casa di una decina di società sportive. Ostinatamente. Atletica, scherma, pugilato, taekwondo, kick-boxing e football americano sono solo alcuni tra le attività praticate.  

La IV Commissione Sport, Politiche Giovanili e Innovazione nel pomeriggio dell’8 febbraio ha effettuato un approfondito sopralluogo. Quasi al completo – chi non era in presenza era collegato da remoto – prima ha supervisionato la pista d’atletica (rifatta nel 2021 è l’unica nota lieta), poi la Palestra Senatore, quindi i locali che ospitano gli altri sport e infine la tribuna.

Il Presidente Rino Avella anticipa il tema: “Siamo qui per elencare gli interventi di manutenzione minima che il Comune riuscirà a realizzare al fine di rendere più accettabili le condizioni di coloro che praticano sport. Per il Vestuti come per il Palatulimieri e gli altri impianti cittadini dovremo agire sulle economie oggi rese disponibili dalla Commissione Bilancio presieduta da Fabio Polverino. In sede di commissione, allora, decideremo su quali interventi prioritariamente ci dovremo concentrare. La pratica dello sport ha bisogno di un contesto dignitoso e sicuro”.

Avella e la sua commissione ragionano in termini ordinari. “Lo straordinario, ossia i progetti per il totale recupero dell’impianto, tocca le competenze di sindaco ed amministrazione comunale. Ovviamente ogni costruttivo contributo esterno – e penso alle dinamiche di intercettamento dei finanziamenti del Pnrr .- sarà colto favorevolmente dal sindaco. In tal senso ho una personale ambizione: rimettendo a posto il Vestuti, qui vorrei rivedere qualche allenamento della Salernitana”.    

FOTO E VIDEO