- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Giuseppe D’Alto

La Salernitana si riprende con gli interessi i due punti persi con il Frosinone e sbanca il Piola di Novara. Sprocati è l’eroe della partita ma l’intera squadra è stata protagonista di una prova maiuscola. Bollini conferma il turn over ed al Piola di Novara rilancia Alex, Gatto e Rossi dal primo minuto. Torna titolare Minala dopo lo stop forzato per la squalifica post derby di Avellino. Sull’altro fronte Corini si affida alla verve della coppa Da Cruz-Macheda ed all’ex Ronaldo a metà campo. La Salernitana parte bene e costringe la formazione di casa a difendersi affannosamente. Al 10′ i granata vanno vicinissimi al vantaggio con Sprocati che manda alle stelle su una respinta corta di Montipò su una conclusione di Rossi. Al 18′ la Salernitana trova il gol del vantaggio con Gatto che capitalizza al meglio una bella combinazione con Sprocati. I granata sembrano avere in mano l’inerzia della partita ma non riescono ad affondare il colpo del ko. I piemontesi ritrovano i giusti equilibri a metà campo e sfiorano il pareggio con Calderoni che colpisce la traversa su assist di Ronaldo. Sull’azione successiva Sciaudone si libera bene al limite dell’area ma conclude debolmente. Al 31′ è ancora l’ex centrocampista granata a provare il tiro da fuori ma la palla si spegne a lato. Al 38′ arriva il gol del pareggio dei padroni di casa con Da Cruz che sfrutta una respinta corta di Radunovic. Nell’occasione il portiere granata è stato ostacolato dal compagni di squadra Vitale. Nel finale ci prova Macheda senza riuscire a trovare lo specchio della porta. Nella ripresa la Salernitana riparte con lo stesso piglio della prima frazione di gioco. Dopo pochi istanti Minala protesta per un fallo in area di rigore, apparso netto. La successiva conclusione di Gatto è stata deviato in angolo da Montipò . All’ottavo è Minala ad avere una buona chance: la sua conclusione è deviata in angolo. All’undicesimo la Salernitana passa con Sprocati che sfrutta al meglio l’assist di Gatto. Il gol stordisce il Novara e la Salernitana piazza il tris al 18′ su una caparbia percussione di Rossi che serve Sprocati che mette nel sacco alla seconda conclusione. Corini prova a cambiare qualcosa per provare la rimonta mentre Bollini fa rinforza gli ormeggi a metà campo con l’ingresso di Odjer. Fuori anche Sprocati per dare spazio a Rosina. Al 30′ Rossi conclude dal limite ma trova la pronta risposta di Montipò. Al 35′ il Novara sfiora il gol del 2-3 con una conclusione di Calderoni che centra il palo. Nel finale entra anche Kiyine per la Salernitana con i piemontesi che mettono nuovamente paura a Radunovic. Al 48′ Di Mariano riapre la partita su una respinta corta di Radunovic dopo una bella giocata di Da Cruz. L’ultimo assalto del Novara non produce effetti: successo storico dei granata a Novara che ora guardano da vicino ai play off. Sabato il big match con l’Empoli.

NOVARA (3-5-2): Montipò 6; Golubovic 5, Mantovani 5.5, Chiosa 5 (24′ st Dickmann 5.5); Di Mariano 6, Moscati 5.5, Ronaldo 5 (31′ st N. Schiavi 6), Sciaudone 6, Calderoni 6,5; Da Cruz 6.5, Macheda 5 (21′ st Chajia 5.5). All.: Eugenio Corini.

SALERNITANA (3-4-3): Radunovic 6; Mantovani 6, Bernardini 6.5, Vitale 6; Pucino 6, Minala 7, Ricci 6.5, Alex 6 (36′ st Kiyine sv); Sprocati 7.5 (29′ st Rosina sv), Rossi 7, Gatto 7 (25′ st Odjer 6). All. Bollini

ARBITRO: Ghersini di Genova

Reti: 18’pt Gatto (S), 38’pt Da Cruz (N), 11′ st Sprocati, 18′ st Sprocati, 48′ Di Mariano

Note: ammoniti Vitale e Minala