- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Sono stati 6909 gli studenti tamponati nel corso dello screening predisposto dall’amministrazione comunale di Salerno, d’intesa con la fondazione Ebris e la regione Campania: solo 12 i positivi riscontrati. È quanto è emerso, oggi, nel corso dell’audizione del dirigente della Pubblica Istruzione, nell’ambito dell’indagine voluta dal presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Salerno, Antonio Cammarota.

In particolare, dopo aver nominato nelle precedenti sedute i due relatori nei consiglieri Celano e Guerra, ed aver proceduto a raccogliere informazioni presso i dirigenti Di Domenico (Politiche Sociali) e Candito (Affari generali), oggi il Presidente Cammarota ha disposto l’audizione del dirigente Durante (Pubblica Istruzione).

Nel corso dell’audizione, è emerso che Ebris aveva offerto uno screening di tamponi scolastici per il Comune di Salerno per studenti, docenti e personale ata per una platea stimata di 15.000 unità, di cui son stati tamponati dal 15/2 al 27/2, data di chiusura delle scuole, poco meno di settemila studenti. L’incontro è servito anche a chiarire che non ci sono stati costi a carico del Comune essendo il rapporto Ebris con la Regione Campania. Sull’esito dell’audizione si registra una nota anche della Codacons.

Come associazione prendiamo atto delle risultanze della Commissione Trasparenza che con rapidita’ ha svolto un egregio lavoro e ribadiamo il nostro convincimento che sulla base di questi dati le scuole non dovevano essere chiuse” ha dichiarato Matteo Marchetti che ora chiede di conoscere i dati su tutte le scuole campane.