- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Convento di Sant’Antonio a Polla, il Chiostro del Convento dei Domenicani ad Ottati e la Villa Comune ad Acerno, sono i luoghi nei quali in questa estate 2023 prende vita “Tracce di memoria”, il percorso artistico organizzato dall’Associazione Campania Danza con la collaborazione di Bimed e il sostegno della Regione Campania e dei Comune di Acerno, Ottati e Polla.  

Dopo aver portato l’arte tersicorea negli spazi museali, Tracce di Memoria in estate diventa l’occasione per ri-scoprire altri luoghi simbolo della provincia di Salerno, dal 2 al 4 agosto, con una carrellata tra le più belle canzoni napoletane. La voce di Tommaso Fichele, accompagnato dalla chitarra di Fabio Notari saranno un tutt’uno narrativo con la danza di Melania Nicastro e Simone Centanni. Un gioco di rimandi tra note, parole e movimento che da sempre è la cifra delle produzioni di Antonella Iannone. Questa volta sarà la canzone napoletana a far da filo conduttore.  Musica, voce e danza per riprendere i grandi classici senza tempo, capaci di rinnovarsi ad ogni interpretazione.  Da “Era de maggio” a “Dicitencello vuie”, da “Passione” a “’O sole  mio”, brani fortemente iconici, colonna sonora del sud Italia nel mondo. Lo spettacolo, con inizio alle ore 21, si terrà mercoledì 2 agosto nello spazio antistante il Convento di Sant’Antonio a Polla, giovedì 3 agosto presso il Chiostro del Convento dei Domenicani ad Ottati e venerdì 4 agosto alla Villa Comunale di Acerno.

Il progetto “Tracce di memoria” mette al centro i luoghi di ieri e di oggi per trasformarli in ideali quaderni dell’arte e creare così contaminazioni di idee, sensazioni, emozioni, capaci di adattare i luoghi allo sguardo degli spettatori. La danza e la musica diventano lo strumento attraverso il quale ritrovare le “tracce di memoria” che spazi a volte sconosciuti custodiscono per rafforzare la cultura identitaria di un territorio.

L’Associazione Campania Danza opera dal 1987 nell’ambito della promozione della cultura e dell’arte e già da tempo collabora con la Direzione regionale Musei Campania per la valorizzazione e promozione dei luoghi della cultura attraverso il connubio con l’arte della danza.