- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Il problema dell’iper utilizzo del viadotto Gatto – le cui conseguenze ricadono in primis sugli abitanti del rione Olivieri – genera ‘panacee’ e analisi, alcune delle quali grossolane e confuse. In attesa della soluzione strutturale che obbligatoriamente sposterà il traffico pesante nelle gallerie di Porta Ovest l’Amministrazione comunale e i singoli, seppur pochissimi, consiglieri di opposizione fornirebbero l’attesa prova della loro utilità se solo riuscissero ad ottenere dal corpo della Polizia Municipale la certezza del rispetto del divieto di svolta a sinistra per i mezzi – auto e camion – in risalita da via Ligea.

Aumenterebbero i livelli di sicurezza, si eviterebbe una parte di ingolfamento dell’incrocio con via Benedetto Croce e di intasamento della provinciale che conduce a Vietri (vedi foto). I fatti vanno però nel senso opposto: la demolizione del cordolo spartitraffico, proprio in prossimità dell’incrocio, appare come una ammissione di debolezza. Una perdita di tempo appare, poi, la richiesta di interdizione al traffico pesante nei giorni festivi: il viadotto fu costruito per servire il porto ed è utilizzato anche dai camion delle Autostrade del Mare; quelli che transitano nei giorni festivi trasportano – fino a prova contraria – merci deperibili e quindi sono legittimati. Tanto che, lasciato il ‘Gatto’, si immettono sulle autostrade. Con l’approssimarsi del week end e del ponte del I maggio non vi sono evoluzioni.

Il vigile urbano Angelo Rispoli, sindacalista CSA delegato RSU al Comune di Salerno, spiega: “Urge un coordinamento sovracomunale: la Prefettura farebbe bene a convocare una riunione con Anas, Autorità portuale e Comuni di Vietri e Salerno con i reispettivi corpi di Polizie municipali. A quel tavolo, magari, emergerebbe anche il problema delle radio in dotazione ai Vigili urbani che non funzionano…”. Riunione, al momento, non convocata. Una richiesta di incontro, invece, è stata inoltrata dal consigliere comunale Antonio Cammarota al presidente della Commissione Mobilità Mimmo Ventura perché convochi il comandante dei Vigili urbani Vecchione e l’assessore al ramo Mimmo De Maio. Cammarota dice: “Manca un piano traffico, pur obbligatorio ai sensi di legge mentre degli studi dell’Università di Salerno, più volte rivendicati dall’assessore come panacea di tutti i mali, non v’è traccia. Più volte era stato suggerito di interdire in traffico sul viadotto Gatto ai tir del porto, come avviene per le autostrade, nei giorni festivi, ed impedirne lo stazionamento in via Ligea anziché all’interno dell’area portuale. Le chiedo pertanto di convocare ad horas il comandante dei Vigili Urbani, il dirigente del settore, l’assessore alla viabilità perché riferiscano in commissione dei gravi guasti e dei rimedi che intendano apportare”. Cosa che non produce entusiasmo in Rispoli: “Il mio sindacato attende da mesi la l’incontro con l’assessore De Maio sul tema dei lavori Oper Fiber. Finora manco una telefonata…”.