- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ieri i borghi di Vietri sul Mare, baciati da un sole primaverile, hanno accolto 163 corridori che hanno partecipato alla XX edizione della gara podistica “Vietri e dintorni”. L’edizione di quest’anno, se da un lato è stata caratterizzata da alcune limitazioni e prescrizioni in ottemperanza ai protocolli anti Covid-19, dall’altro ha voluto dare un segnale di ripresa e di speranza per lo sport, il turismo e in generale per tutte le attività del territorio.

Fino all’ultimo ci sono stati tanti dubbi per la complessità della manifestazione, tuttavia la Pro Loco di Vietri sul Mare con l’impegno personale del presidente Cosmo di Mauro ha potuto contare sul sostegno dei tanti amici, e in particolare dei medici di famiglia di Vietri, dei ceramisti, dei commercianti, dei ristoratori e di tutte le persone che amano lo sport

Forte è stato il sostegno dellAmministrazione Comunale, del Sindaco Giovanni De Simone, delconsigliere delegato allo sport Stefania Fiorillo, del consigliere delegato all’ambiente e alla protezione civile Salvatore Pellegrino, delle forze di Polizia Municipale, dei Carabinieri, deQuestore di Salerno, delle associazioni istituzionali della Protezione Civile, dell’Anta, dei volontari del soccorso della Croce Rossa Italiana di Vietri sul Mare e e del dott. Pasquale Raimondi.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico della gara, il CSI di Cava dei Tirreni è stato impeccabile sia per l’allestimento della location di partenza e di arrivo sia per le elaborazioni delle classifiche. In particolare, un vivo ringraziamento è dovuto a Aldo Scarlino e Andrea Gambardella in rappresentanza di tutto lo staff.

Prima della partenza è stata molto sentita la benedizione di don Andrea Apicella consulente ecclesiastico del CSI. Alle 9:15 in punto è iniziata la gara dei 163 atleti su 200 iscritti ravvivando il corso di Vietri. Gruppo compatto per i primi 800mt, poi in salita progressivamente si è formato un gruppetto di 7 atleti con in testa Carmine Luce dell’Isaura Valle dell’Irno che fino ad Albori al km ha provato ad aumentare il vantaggio ma veniva subito rintuzzato da Amedeo Leone della Canottieri Irno, Luciano Napoletano dell’Atletica San Nicola Salvatore Attianese di Angri Runner Club, Capone Angelo della Telesia Running, Leonardo Mansi dei Podisti Cava Pic. Costa amalfitana e Gianmario Masucci Cilento Run. Nella lunga discesa Carmine è riuscito ad accumulare un leggero vantaggio ma per tagliare primo il traguardo ha dovuto soffrire non poco ed è stato seguito a breve distanza nell’ordine da Amedeo e Luciano.

In campo femminile Palomba Filomena già presente nell’albo d’oro insieme a sua mamma Cinzia Oliva di Caivano Runners ha gestito la gara con più tranquillità ma non con meno sforzo dovuto alle difficoltà del percorso. Al secondo posto si è classificata Langella Marialuisa di Terra dello Sport ed al terzo Capua Katiuscia dell’Atletica San Nicola. Grande apprezzamento per i premi di categoria gufetti scaccia-covid realizzati dalla ceramica Anna Rita e la medaglia in ceramica vietrese. I premi assoluti, come da tradizione, vengono scelti dai vincitori tra quelli offerti dai ceramisti vietresi; quelli che hanno riscontrato preferenza sono stati i premi offerti da ceramica Lucio Ronca, ceramica Giovanni Mosca e ceramica il vasaio Benvenuto Apicella per le donne mentre per gli uomini: ceramica Franco Raimondi, ceramica Daedalus di Nicola Campanile e ceramica Sol’Art di Giovanni Mautone.