- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Giornata storica per la Consulta delle Donne. Prima assemblea questa mattina a Palazzo Paolo V a Benevento, dell’organo consultivo dell’amministrazione comunale per valorizzare la figura femminile nell’ambito delle Pari Opportunità. Presentato un ricco cartellone di eventi e definite le linee programmatiche dell’organismo. Soddisfatte la delegata alle Pari Opportunità del consesso comunale, Patrizia Callaro e la presidente della Consulta delle Donne,  Sara Furno. Presente questa mattina anche il vice sindaco Luigi De Nigris.
Promuovere una cultura della parità contrastando gli stereotipi di genere, che sono alla base delle discriminazioni che le donne subiscono ancora troppo spesso. In questo modo si vuole contribuire anche all’importante obiettivo di prevenire la violenza contro le donne.

Il prossimo 19 marzo presso la sala delle lauree di Unisannio, in collaborazione con Us Acli Benevento, si svolgerà l’incontro dal titolo “Il coraggio delle donne” con Filomena Lamberti, vittima di violenza; si svolgerà sempre a marzo la seconda conferenza internazionale “Women in Business – Female Entrapreneurs and Economic Depevolement”. E il prossimo 30 marzo a Palazzo Mosti ci sarà un focus sul mondo delle associazioni che si occupano di infanzia e di donne dal titolo “La Consulta delle donne incontra le associazioni di volontariato“. 

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma il prossimo 25 novembre, la consulta ha intenzione di organizzare un momento di sensibilizzazione. 

La presidente Sara Furno ha illustrato quali saranno le priorità: “Ci sarà un’azione forte contro la violenza di genere. Ci muoveremo anche con un approfondimento, uno studio sul diritto di famiglia, cosa che molte associazioni femministe ritengono contrario alla parità di genere. Perfezioneremo le nostre attività sui parcheggi rosa e quelle di sensibilizzazione sul codice rosa”. 

La presidente infine ha detto in merito all’occupazione e vita politica della donna: “Ci sono spiragli positivi. La nomina al Direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria affidata ad Antonella Tartaglia Polcini, da parte dell’Arcivescovo, è un ottimo segnale. Soltanto con la partecipazione attiva dei cittadini si potrà cambiare la mentalità”.