- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sarà spostata la sede operativa dell’Asia dalla zona di Ponticelli. Ne ha dato comunicazione il Sindaco di Benevento Clemente Mastella a margine di una Conferenza Stampa indetta stamani sulla questione del Piano Traffico. 

Il sindaco, che aveva già dato come possibile nei giorni scorsi tale eventualità, ha annunciato che il Ministero ha accolto la richiesta di destinazione ad uso pubblico di un bene immobiliare di proprietà mafiosa che insiste in contrada Olivola nella zona industriale nei pressi dell’impianto ex Laser. Secondo la legge di contrasto alla mafia, i beni appartenuti alla criminalità organizzata, dunque di provenienza illecita, possono essere attribuiti ad enti pubblici o Istituzioni di utilità sociale dalla Magistratura che li aveva confiscato nell’ambito delle misure di contrasto alla mafia: in altre parole, il bene confiscato torna ad essere utile alla collettività dopo che con la violenza, il dolo e il malaffare la stessa collettività se ne è è vista privata. L’immobile in questione e le pertinenze, sequestrati nel corso di un’operazione antimafia, serviranno dunque, secondo Clemente Mastella, ad accogliere il deposito dei mezzi operativi dell’Asia, nonché i diversi servizi connessi a tale funzione nonché gli Uffici amministrativi che attualmente insistono negli spazi angusti, vetusti e talora fatiscenti dei locali della ex Ditta Langione, alcuni decenni fa incaricata di raccogliere i rifiuti cittadini, e che per di più sono pessimamente serviti da una viabilità urbana del tutto insufficiente e mai progettata per tali carichi e funzioni. 

Sono anni che si parla di un trasferimento dei locali della ex Langione in un’area più consona e meglio servita da infrastrutture adeguate; nè si contano le proteste dei cittadini di contrada Ponticelli esasperati dai continui blocchi del traffico veicolare, dovute alle evoluzioni di pesanti camion in carreggiata assi ristretta, nonché dalla  puzza che specie d’estate inevitabilmente si leva dai mezzi operativi. Le Amministrazioni Comunali precedenti hanno tutte mancato la promessa fatta ai cittadini. Ora ci riprova Mastella. Il primo cittadino  ha infatti dichiarato:  “La decisione è stata assunta sabato notte e dopo nostre insistenze.  Il bene confiscato sarà preso dal comune e affidato all’Asia. Vuol dire un risparmio per la nostra partecipata”. Quindi ha aggiunto:  “Tutti i mezzi dell’Azienda saranno trasferiti in contrada Olivola. Questo ne gioverà anche il quartiere Ponticelli come clima”. Sull’ex impianto Laser ha detto: “Se ci saranno le condizioni per venderlo e se ci sarà appetibilità, lo faremo”.