- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Caserta – Un esemplare di tegu argentino (tupinabis merinae), specie in via di estinzione, è stato rinvenuto e sequestrato a Caserta dai carabinieri del Nucleo Cites di Napoli.

Il rettile, che può sembrare una lucertola gigante, era stato notato da alcune persone aggirarsi nei pressi dei garage di un condominio. I militari, intervenuti poco dopo la segnalazione, lo hanno così trovato mentre vagava, quasi certamente abbandonato dai proprietari, ancora non identificati. I carabinieri lo hanno catturato con la collaborazione di un medico veterinario, che ha poi riscontrato nell’animale gravi patologie ed alcune ferite agli arti; il rettile è stato così affidato ad una struttura autorizzata.

Il tegu argentino è un sauro non autoctono ma proveniente dal Sud America, potenzialmente a rischio di estinzione: è infatti tutelato sia da leggi nazionali (legge 150/92) che da convenzioni internazionali (la Cites). L’esemplare, che può superare 1,50 metri di lunghezza e giungere a pesare oltre 5 chili, non è inserito nell’nell’elenco del decreto del ministero dell’ambiente che elenca gli esemplari considerati pericolosi per la pubblica incolumità e per i quali è vietata la detenzione, ma se sottoposto a particolari condizioni di stress, può manifestare aspetti di aggressività nei confronti dell’uomo.