- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Pesco Sannita (Bn) – Il rosa del Giro d’Italia è stato ancora una volta protagonista con il suo turbinoso passaggio di una giornata nel Sannio. Questa volta la Carovana di ciclisti, giunta al 101° appuntamento, ha dedicato la sua attenzione alla cittadina di Pesco Sannita, a pochi chilometri dal capoluogo di Provincia, a due passi da Pietrelcina, città di Padre Pio. I “girini”, che ieri erano risaliti su Montevergine, in Irpinia, oggi sono ripartiti verso un’altra bellissima montagna italiana, questa volta in Abruzzo, sul Gran Sasso, hanno preso d’assalto il piccolo centro sannita, parato a festa per l’occasione.

Pesco Sannita, infatti, era immancabilmente tutta colorata di rosa ed ha vissuto una giornata speciale, all’insegna della gioia, degli applausi, dei saluti e dei  tanti commenti da parte dei tanti cittadini di Pesco Sannita assiepati al di là delle transenne che hanno voluto incoraggiare tutti.  Curiosi e appassionati del mondo a due ruote  si sono ritrovati all’appuntamento con la Classica italiana, nonché con i tanti co-protagonisti che accompagnano la Carovana: i volti noti del giornalismo che commentano ogni giorno le tappe. Selfie a gogò, scatti di reflex senza sosta, applausi scroscianti, bambini allegrissimi ed eccitati: è il classico scenario che si accompagna al Giro d’Italia e che Pesco Sannita ha voluto onorare fino in fondo con grande calore e disponibilità. Il “Villaggio rosa”, aperto sin dalle prime ora del mattino, è stato visitato con entusiasmo e, comunque, tutti gli atleti sono stati accolti con grande affetto alla partenza di questa nona tappa che si conclude lassù, a Campo Imperatore, in quella che è stata pensata come una tappa lunga, ben 225 km. E proprio la gravosità dell’impegno sportivo cui sono chiamati i protagonisti sulle due ruote, conosciuti e meno conosciuti, ha sollecitato molti commenti da parte dei cittadini e degli appassionati che si sono accalcati dietro le transenne protettive: tutti ad incoraggiare i ciclisti per il durissimo, terzo arrivo in salita per la Corsa Rosa, secondo consecutivo, sulla Montagna Pantani di questo Giro Il sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele, come da cerimoniale ha avuto l’onore di dare il via alla tappa alle ore 11.00 .

Giornata fresca con il sole che faceva capolino tra qualche nube e con un vento teso che impediva il riscaldamento dell’aria.
Presenti tanti appassionati  o semplici curiosi  del mondo della bici pronti ad applaudire i volti noti del ciclismo. Abbiamo notato i neo parlamentari Sandra Lonardo, Danila De Lucia e Sabrina Ricciardi, il sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo, il sindaco di Pietrelcina  Domenico Masone e quello di Benevento Clemente Mastella  
Oggi – ha commentato il sindaco Michele – per il nostro piccolo comune è una giornata storica e memorabile .Ma se siamo qui è sopratutto merito di Nicola Antonelli, presidente del comitato tappa cui va riconosciuto il merito di aver voluto questo appuntamento”. 
Il sindaco ha, infine, ha consegnato  simbolicamente le chiavi della città a Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia.  
Nel corso della mattinata, spazio anche all’inaugurazione nella vicina Villa Comunale di una scultura che ha voluto proprio omaggiare la partenza del Giro a Pesco Sannita.  Poi la cerimonia protocollare per la partenza per il Gran Sasso.