- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Incontri, dibattiti e approfondimenti per indagare sulla percezione del fenomeno mafioso e corruttivo in Italia e metterla a confronto con la situazione reale. Da sempre l’associazione Libera è impegnata nelle scuole, nelle università, lavora con i giovani, al fianco dei docenti, nelle parrocchie, con le tante associazioni di volontariato perchè aumenta sempre più, oggi, il bisogno di educare.

Si è tenuta infatti, questa mattina, all’Università degli Studi del Sannio la tappa sannita del progetto nazionale LiberaIdee con l’obiettivo di costruire una comunità alternativa alle mafie e alla corruzione. Un momento dedicato principalmente ai giovani ma soprattutto un’ulteriore iniziativa per ricordare le vittime delle mafie e tutti coloro i quali hanno sacrificato la propria vita per testimoniare la bellezza dei valori della legalità, dell’impegno, del senso del dovere.

“E’ fondamentale una mobilitazione delle coscienze, un forte contrasto a quelle forme di indifferenza, di delega, di omertà. – ha affermato Davide Pati Ognuno di noi ha la propria responsabilità, insieme ce la possiamo fare.”

“E’ importante stare con i giovani per permettere loro di assumere la consapevolezza, la responsabilità, la conoscenza necessaria per risvegliare le coscienze. – ha spiegato Martino – Questa è anche l’occasione per riflettere sulle emergenze del nostro territorio e noi dobbiamo essere consapevoli, sempre più, che la criminalità organizzata è presente anche sul nostro territorio.”

“Il tema dei rifiuti in Campania è sempre stato molto delicato e presente. Purtroppo, fin ora, c’è stata un’attenzione inadeguata di fronte a questo problema anche dal punto di vista amministrativo. Un approccio superficiale che ha portato ad una crisi – ha concluso il Procuratore Policastro – e ciò permette a quelle imprese che non vogliono pagare lo smaltimento, di ricorrere a scorciatoie.” 

All’incontro, coordinato dal giornalista Michele Palmieri, erano presenti: Giuseppe Marotta, Direttore del Dipartimento DEMM, Michele Martino, Referente del coordinamento provinciale di Libera Benevento, Francesco Visalli che ha approfondito i dati emersi dal report di LiberaIdee e Simone Razzano di Libera Benevento. Sono intervenuti: Antonella Tartaglia Polcini e Antonella Marandola, docenti dell’Università degli Studi del Sannio; Riccardo Christian Falcone di Libera Campania e Davide Pati, Ufficio di Presidenza Libera Nazionale. Le conclusioni dei lavori sono state affidate al Procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro. Presenti le autorità civili e militari  e tanti studenti della città.