- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Terme di Telese – Grande successo di pubblico per la presentazione-evento del libro “Samnes.Amore e Guerra ai tempi dei Sanniti” di Antonello Santagata, Edito da Arpeggio Libero. Oltre all’autore Antonello Santagata, hanno preso parte all’incontro, moderato magistralmente dal giornalista Vittorio Vallone, il Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano; Lorenzo Gambatesa, giornalista RAI TGR Molise; Fabio Dessole, Editore Arpeggio Libero; Rosario De Iulio, Docente Università della Tuscia di Viterbo e Gianluigi Ciamarra Presidente “Italia Nostra” Campobasso.
Dopo la proiezione del Book Trailer per la regia di Daniela Riccardi e i saluti istituzionali del Sindaco Pasquale Carofano si è giunti nel mezzo dell’evento.

Sono state ripercorse alcune tappe riguardanti i Sanniti, dalle sue antiche origini storico-mitologiche fino al periodo trattato nel romanzo. Un momento, dunque, di alta riflessione culturale, nonché di ritorno alle origini, rivisitando, con un pizzico di orgoglio e sentimentalismo, le proprie radici, che spesso, purtroppo, vengono trascurate e, a dimostrazione di ciò, l’autore ha voluto rievocare il periodo storico con figuranti che indossavano le vesti e le armature dei gloriosi gladiatori Sanniti.
Il loro ingresso in sala, con musiche originali dell’epoca e con giochi di luci teatrali, ha colpito e affascinato la platea. Nel corso della serata sono stati offerti anche calici di vino mielato e biscotti di farro e mandorle tipiche del Sannio dell’82 a. C.

Tutti elementi per accompagnare i presenti ad una chiara visione del periodo storico ed interpretare al meglio l’originalità del romanzo che racchiude in sè un “successo
annunciato”, una narrazione dei grandi miti del Sannio: Lomèa, bellissima ragazza devota alla dea Jana, pertanto una “janara”, Lucio una gladiatore Sannita, avversario orgoglioso dei conquistatori romani e del loro amore in un tempo di guerra, con il terzo grande protagonista: il vino.