- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “L’intreccio tra didattica, ricerca e sperimentazione come risposta vincente alle sfide delle nuove esigenze della formazione”, è il titolo della giornata inaugurale del quarto anno del Polo Linceo di Benevento che si è svolta questo pomeriggio presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, in occasione del Ventennale dell’Università degli Studi del Sannio.

L’ateneo sannita è diventato Polo dell’Accademia dei Lincei nel febbraio del 2016 con l’obiettivo di favorire il miglioramento dei sistemi d’istruzione e formazione. Un progetto che si avvale di corsi di aggiornamento in tre discipline: italiano, matematica e scienze. Un programma, quindi, fortemente interdisciplinare per mettere in condizione i docenti di affrontare con consapevolezza il percorso di crescita degli studenti. 

Durante l’incontro sono intervenuti il rettore dell’ateneo sannita Filippo de Rossi , il coordinatore del Polo didattico dei Lincei di Benevento Massimo Squillante, il direttore del Centro di Antropologia del Mondo Antico dell’Università degli Studi di Siena, Maurizio Bettini, il rettore dell’Università di Sassari nonchè fisico e originario di Benevento Massimo Carpinelli e il presidente dell’Accademia Pontaniana Fulvio Tessitore. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi docenti e di alcuni studenti delle scuole superiori. 

L’apprendimento per gli studenti delle superiori è un problema molto sentito: “Un progetto, questo, che ha lo scopo di favorire l’avvicinamento della didattica delle scuole superiori con quello dell’Accademia per permettere allo studente di conoscere le metodologie più attuali di didattica già durante il percorso della scuola superiore. Iniziamo a raccogliere già i primi frutti di questo progetto – conclude il rettore de Rossi – stiamo ottenendo grandi risultati.” 

“L’iniziativa ha l’ambizione di inventare la nuova figura del docente per rispondere alle mutate domande degli studenti. – afferma il prof. Tessitore – Attualmente i Poli in funzione sono diventati 22 e siamo fieri di questo risultato.” 

LE INTERVISTE NEL SERVIZIO VIDEO