- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  L’assessore ai fondi europei della Regione Campania Serena Angioli, a margine del suo incontro con il Sindaco Clemente Mastella per la kermesse dei giovani sull’Europa di domani 11 maggio, ha confermato la gravità della situazione in cui versa la linea ferroviaria Benevento – Cancello – Napoli via Valle Caudina a seguito di un imponente movimento franoso innescatosi in territorio di San Martino Valle Caudina, cittadina irpina a due passi da Montesarchio.

Per rimettere le cose a posto, ha dichiarato la Angioli, sono stati reperiti 700mila Euro che consentiranno di consolidare la massicciata crollata lo scorso 9 febbraio e che da allora impedisce il transito dei convogli costringendo i pendolari ad estenuanti trasferte in pullman. L’intervento però non sarà risolutivo. Occorrerebbero infatti circa 3- 4 milioni di Euro per far sì che il traffico ferroviario possa tornare regolare: ma i soldi non ci sono.

E comunque, per restare al progetto dei 700 mila Euro, i lavori – che cominceranno non prima dell’estate – dureranno almeno cinque mesi. Insomma, i treni torneranno sulla strada ferrata solo per Natale.

Un danno gravissimo per i pendolari nonché per la stessa Società che gestisce la ferrovia un tempo definita “di cartone”.

Sul punto, si ricorderà, nei giorni scorsi era stato il consigliere regionale del Pd Erasmo Mortaruolo a presentare una interrogazione in Consiglio.