- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Ogni weekend a Benevento arriveranno gruppi di varie località italiane. Domani, ad esempio, sarà in città un gruppo di Caserta per visitare il centro storico, prossimamente invece arriveranno turisti da Formia, Teano, Cassino. Domani cento persone di Benevento, accompagnate dal presidente Petito, saranno invece a San Giovanni Rotondo dove, dopo una mattinata dedicata alla parte religiosa, nel pomeriggio sanciranno un gemellaggio con associazioni del posto e sigleranno un protocollo d’intesa per un turismo religioso tra San Giovanni Rotondo e Benevento.

Nel frattempo è partita anche l’organizzazione di promozione turistica denominata “Sportivamente insieme a Benevento”, una serie di pacchetti turistici pensati per i tifosi che prossimamente saranno in città per seguire le loro squadre. Tale iniziativa, organizzata con protocollo d’intesa tra Proloco di Benevento, Agenzie turistiche, SUD-alia viaggi e guide turistiche, è stata pensata per cercare d’intercettare il turismo sportivo della serie A e veicolarlo in città. Iniziativa alla quale hanno già aderito i tifosi dell’Inter. Il turismo sportivo rappresenta una necessità avvertita nel mercato turistico per cercare di sviluppare prodotti e servizi complementari, in modo da offrire una valida alternativa alla tradizionale vacanza “spiaggia, sole, mare” e di sfruttare alcuni fattori “attrattivi” del territorio tutto l’anno in chiave di destagionalizzazione dei flussi turistici.

L’economia del turismo associata alla Serie A, quella dei supporters che si spostano in auto, pullman, treno o in aereo, muove oltre 263 milioni di euro. Uno studio di GoEuro – la piattaforma online di ricerca viaggi multimodale che consente di confrontare autobus, treni e voli – ha calcolato che  le 20 città ospitanti della Serie A incassano una cifra tra i 3,61 ed i 45,2 milioni di euro solo dai trasporti urbani (taxi, trasporto pubblico e Uber), alloggi, cibo e bevande. La stima per l’intero settore turistico è di ben 263,065 milioni di euro. MilanoRoma Torino sono le città che beneficiano maggiormente delle visite dei tifosi ospiti con incassi rispettivamente di 45,2 milioni, 39,03 milioni e 30,4 milioni di euro. I 114 milioni di euro totalizzati rappresentano il 43,6% del giro d’affari del sistema, segno che MilanInter e Juventus, oltre alla Roma, rappresentano ancora un’attrattiva per gli appassionati di tutta Italia. A questi vanno aggiunti oltre 7,5 milioni di trasporti nazionali. Il peso di trasporti urbani e di cibo e bevande assorbe la quasi totalità delle spese sostenute da chi affronta la trasferta.La spesa per alloggi nelle prime tre città arriva infatti a 625mila euro.