- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’ambulatorio mobile medico, voluto dalla consigliere comunale delegata alle Pari Opportunità di Benevento, Patrizia Callaro, si è presentato, come annunciato, stamani nel quartiere Pacevecchia e si è messo a disposizione di cittadini per una visita gratuita senologica ed ecografica.
La presenza di questo presidio sanitario mobile era stata prevista da un protocollo d’intesa, sottoscritto lo scorso alla Croce Rossa Italiana e l’Ospedale Fatebenefratelli, nel contesto di interventi di natura medico-sanitaria in favore degli indigenti.
Grande è stata l’affluenza di cittadini in una splendida giornata di sole nei pressi del parcheggio antistante il sagrato della Chiesa di Santa Maria della Pace – Santa Rita: i servizi offerti dall’ambulatorio sono stati assicurati da Luciano Palladino, responsabile dell’Unità Operativa di Senologia presso l’Ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento.
La consigliere comunale con questa delega Callaro ha rimarcato : ” Si riesca cosi a far sentire meno soli coloro che sono in difficoltà con una rete fatta anche di vicinanza e solidarietà”.
Secondo il dirigente dell’UOC del Fatebenefratelli: “I dati che abbiamo a disposizione sono in linea con quelli nazionale. Ci sono, infatti, a livello nazionale 40 mila nuovi casi di tumori alla mammella”. Poi ha aggiunto: “Purtroppo questo per la donna è il tumore più frequente e quindi tutte le donne, a partire dai 30 anni d’età, dovrebbero effettuare controlli ed ecografia”.
Palladino, inoltre, ha sottolineato come all’età di 40 anni si dovrebbe effettuare per norma la prima mammografia: ” Noi cerchiamo di stimolare iniziative per capire quali controlli da effettuare ed educarle poi a effettuare test almeno una volta all’anno”.