- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un clima gioioso, di festa. Un’occasione per ribadire l’importanza dello sport nella società, per la crescita dei bambini e dei giovani, con un’attenzione alle disabilità e a chi vive disagi sociali. Questo, in estrema sintesi, ciò che è emerso questo pomeriggio durante l’inaugurazione della palestra, dedicata alla scherma, intitolata al maestro di questo sport “Antonio Furno”. 

Presenti le più alte cariche federali della scherma, del Coni provinciale e non solo. Le campionesse Francesca Boscarelli e Valentina Vezzali hanno presenziato alla manifestazione e ringraziato il Comune di Benevento e il Coni per aver deciso di destinare proprio alla scherma una struttura così innovativa e funzionale. 

Sulla destinazione d’uso della palestra, collocata all’interno dell’ex colonia elioterapica proprio oggi intitolato a Francesco Cossiga, il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, è apparso raggiante: “E’ l’occasione per omaggiare il professore Furno che, ricordo, anni fa mi sollecitava per promuovere la scherma a Benevento. E’ uno sport che ha dato e continua a dare tante medaglie a livello olimpico e oggi è un grande piacere avere qui alcuni di quei protagonisti come Valentina Vezzali”.

Mastella sottolinea la funzionalità della struttura: “Io credo che il compendio tra attività solari all’esterno, per bambini e ragazzi e quelle interne alla palestra, siano una sintesi efficace per una Benevento che si promuove, a livello sportivo e non solo, anche a livello nazionale. Il Presidente Scarso – prosegue il primo cittadino – mi ha fatto i complimenti e io li giro ai beneventani, perché è merito loro. Una cosa di questo genere non esiste neppure al Nord Italia.  Alle prossime olimpiadi, mondiali, europei di scherma spero – conclude Mastella – possa esserci qualche giovane beneventano venuto fuori da questa palestra”  quando sarà qualche giovane possa partecipare”

Infine sull’intitolazione dell’intera struttura dell’ex colonia a Francesco Cossiga, indigesta per molti cittadini beneventani, dichiara: “Qualcuno mi ha detto che c’entra Cossiga con Benevento? A Benevento ci sono strade intitolate a Fanfani e a Garibaldi; che c’entra Garibaldi con Benevento? Ho conservato Colonia Elioterapica e ho aggiunto Senatore Francesco Cossiga. E’ stato Presidente della Repubblica Italiana, è nella storia italiana e che questa sia partecipata anche dei beneventani è molto importante. Si sarebbero lamentati anche se l’avessi intitolata a un cittadino qualunque”.