- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – La Commissione Terra dei Fuochi ha fissato per giovedì 3 maggio l’audizione che, con il Commissario per la Terra dei Fuochi, la Polizia Provinciale di Napoli e Caserta, Sma Campania, la Giunta regionale e Anci Campania, farà il punto sulle attività svolte e da svolgere per contrastare il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti.

L’appuntamento fa seguito alle indicazioni fornite nei giorni scorsi dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere che invitava tutti gli enti comunali casertani ma anche la Provincia di Caserta a dotarsi di sistemi di video-sorveglianza per arginare il fenomeno degli “abbandoni indiscriminati di rifiuti” e dei connessi roghi tossici.

Il presidente della Commissione regionale Terra dei Fuoci Gianpiero Zinzi, oltre ad annunciare l’appuntamento fissato al 3 maggio, precisa: “In tal senso la direttiva del Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Maria Antonietta Troncone, ai sindaci del Casertano rappresenta una sollecitazione importante nell’ottica della lotta alla prevenzione dei roghi, a cui daremo senz’altro il nostro contributo. Tra l’altro va nella direzione già seguita dalla Commissione Terra dei Fuochi con il progetto avviato nel 2017. Da oltre un anno, con la prospettiva di procedere alla revisione della legge regionale 20/2013, abbiamo allargato il processo partecipativo ai Comuni ricadenti nel Patto della Terra dei Fuochi chiedendo loro di fornire dati utili, come quelli relativi alle aree vaste di sversamento incontrollato e al numero di roghi segnalati”.