- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Dopo la fase sperimentale, terminata il 5 ottobre scorso, da sabato prossimo la Ztl di via Gasparri  sarà pienamente operativa con sanzioni a carico dei trasgressori.

Un avvio che si lascia alle spalle le polemiche della scorsa estate tra quanti segnalavano la scarsa visibilità del pannello elettronico segnalante il varco e l’assenza di segnaletica verticale che ne annunciassero la presenza lungo le arterie di convergenza all’area.

Restano invece quelle di alcuni commercianti e gestori di locali e bar della zona che, statistiche alla mano, denunciano un calo di presenze almeno del 40% nel periodo di avvio della Ztl sull’asse viario più congestionato dalla movida dei week end.

“Sono polemiche che non avrebbero ragione di esistere – sottolinea Francesco Apperti, leader del gruppo consiliare di minoranza Speranza per Caserta – se solo si considerasse il fatto che quei numeri mancanti riguardano soprattutto trasgressori delle regole, probabilmente gli stessi che affollavano piazze e marciapiedi all’ombra della Reggia con auto in sosta selvaggia,. Ritengo, di contro, che una sinergia tra il Comune e la città faciliterebbe quel salto di qualità che Caserta necessita da tempo. Servono soluzioni e non polemiche, come ad esempio il promuovere convenzioni con i parcheggi del centro, dove i commercianti potrebbero prevedere sconti ad esibizione del ticket, o anche attivarsi in maniera massiccia sulla promozione di una mobilità alternativa che farebbe bene alla salute di tutti. Senza dimenticare soluzioni interessanti, proposte già dall’ex sindaco Del Gaudio e poi dimenticate, come quella dei Taxi collettivi dove, a fronte di una tariffa minima e divisibile tra i passeggeri, si darebbe ossigeno anche alla categoria dei tassisti in cronica sofferenza da anni. Ma  basterebbe anche solo copiare quanto già si fa in altre città, una su tutte Bari, dove i Park end Ride funzionano alla grande. Si tratta di avviare la logica di interscambio tra i parcheggi che, incluso nel prezzo sosta, offrono un servizio di navette che accompagnano i clienti da una parte all’altra del centro città”.

Intanto ci si prepara al periodo invernale della Ztl che resterà interdetta all’accesso dalle 20,30 alle 3 il venerdì, il sabato e la domenica, ad eccezione dei residenti e degli autorizzati che chiederanno l’autorizzazione al transito alla Polizia Municipale. Da maggio a settembre, invece, il blocco agli accessi varrà tutti i giorni.