Un documento strategico comunale denominato “Bene Clima” è stato varato oggi dall’Amministrazione comunale del capoluogo. Anche Benevento vuole agire contro le emissioni in atmosfera abbattendo l’emissione di gas serra. In Sala Giunta di Palazzo Mosti il Comune ha presentato questa mattina il programma dall’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa, dall’energy manager Attilio Renzulli, dall’assessore comunale al Turismo Attilio Cappa, dalla presidente Commissione Ambiente Luisa Petrone e dallo stesso sindaco di Benevento Clemente Mastella.
Uno degli obiettivi della iniziativa sarà l’istituzionie del Premio Bene clima, un’idea per rendere Benevento città sostenibile che lavorerà sulle comunità energetica per puntare sempre di più sulla raccolta differenziata, la Tarip e la mobilità sostenibile.
L’energy manager Renzulli ha spiegato: “E’ un approccio ambizioso. Punteremo sulla conoscenza e sulla quantificazione esatta degli errori da evitare sull’emissione di atmosfera. Bisogna coinvolgere i privati”. E’ intervenuto quindi l’assessore Rosa che ha sottolineato: “E’ la nostra idea vincente per abbattere sempre di più l’emissione di gas serra“. Sul Premio, l’assessore Rosa ha detto: “Vogliamo premiare i cittadini, le aziende e attività virtuose”. La presidente della Commissione Ambiente Luisa Petrone ha spiegato: “Saremo tutti protagonisti del cambiamento. Si parla delle comunità energetiche di mobilità sostenibile”.
Mastella ha concluso la riunione, esortando i i cittadini a controllare soprattutto le caldaie, poi ha spiegato: “Noto un’approssimazione sul tema green a livello europeo e nazionale“. Il primo cittadino ha rimarcato come i consumi siano eccessivi: “Ci siamo affrettati per guardare all’Europa con benevolenza. Guardiamo vanti per i nostri giovani affinché si possa respirare meglio”.