- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Temperature sempre più in picchiata, l’ex Provincia di Napoli prova a correre ai ripari. Il sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha dato mandato al viceindaco Salvatore Pace, al consigliere delegato alla Protezione civile Felice Di Maiolo, al consigliere delegato alle Strade Raffaele Cacciapuoti e a Domenico Marrazzo per le Scuole, il compito di organizzare una task force che, in stretta collaborazione con i tecnici della ex Provincia, si attivi per monitorare e per redigere una prima stima dei danni, ricevere le segnalazioni e soprattutto per garantire gli interventi di messa in sicurezza di strade e scuole di competenza. Il tutto in stretta collaborazione con l’unità di crisi allestita dalla Prefettura. Nel corso dell’incontro che si è concluso poco fa in Prefettura è stato rilevato come la situazione sia complessivamente sotto controllo. Alle 17 di oggi ci sarà un nuovo incontro a cui parteciperanno i tecnici della Città Metropolitana e sarà aggiornata la situazione. Al momento questi gli interventi già realizzati e le situazioni su cui si sta lavorando.

Asse Visciano-Schiava –  La Città Metropolitana, insieme alla partecipata Armena, ha operato una serie di interventi diretti, fornendo di sale il Comune di Visciano e intervenendo con mezzi bennati di ripulitura e con il mezzo spargisale. Attualmente è scongiurato il rischio di isolamento del centro urbano. Zona agerolina: già da ieri l’ex Provincia ha fornito di sale il Comune di Agerola ed attualmente i tecnici sono in zona con ulteriore fornitura di sale e per gestirne lo spargimento nelle zone più esposte e colpite della montagna. Attualmente la viabilità è, dunque, garantita. Monti Lattari: già da venerdì per prevenire problemi sulla Sp 366, è stata avviata la fornitura di sale in previsione della perturbazione e l’Armena ha predisposto l’utilizzo dell’automezzo spargisale e di quello spazzaneve su tutti gli assi viari della montagna la cui impraticabilità dovesse comportare l’isolamento di centri abitati e case sparse. Area vesuviana: in zona Alto-Vesuvio è stato effettuato spargimento di sale sulla Sp 140 e non risultano attualmente ulteriori criticità. Altri comuni: i tecnici sono intervenuti con fornitura di sale e di interventi su richiesta o dei sindaci o dei vigili urbani o della Protezione civile a Carbonara di Nola, Palma Campania, Giugliano, Casamarciano, ed effettuato spargimento di sale su Sp 1 e Asse Mediano.

Per quanto concerne le scuole, è stato ordinato il potenziamento del servizio di riscaldamento con autorizzazione a eccedere nell’erogazione di fornitura di combustibile ed allargano gli orari. Nell’incontro di oggi pomeriggio sarà affrontata soprattutto la situazione Asse Mediano, la prevenzione e la sorveglianza stradale di viadotti e cavalcavia e problematiche zona nolana, interessata al momento dalle maggiori nevicate.

Intanto la Protezione civile della Campania ha prorogato l’allerta meteo di altre 48 ore e cioè fino alle 23,59 di mercoledì. Le precipitazioni nevose che attualmente stanno interessando il territorio, a partire dalla serata, lasceranno il posto a gelate persistenti anche in pianura. Le temperature saranno, infatti, in ulteriore diminuzione. La Protezione civile della Campania raccomanda alle autorità competenti di «mantenere attive tutte le misure di prevenzione e contrasto dei fenomeni in essere e previsti» e ricorda agli automobilisti «di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve». Rimarrà attivo 24 ore su 24 il presidio della Sala operativa e del Centro funzionale regionale.