- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Suona la campanella per i bambini delle scuole elementari, medie e superiori degli istituti napoletani. Al centro del dibattito tra i genitori, i professori e il personale delle scuole partenopee c’è un tema molto controverso: i vaccini.

Stamattina all’Ic “D’Aosta-Scura”, nel cuore dei quartieri spagnoli 36 bambini su 189 iscritti sono stati rimandati a casa perché non avevano effettuato le vaccinazioni e pertanto erano sprovvisti di certificazione.

“Vaccinare mio figlio? Nemmeno se viene il Presidente Mattarella”. Queste le parole di una coppia di genitori che riporta il figlio a casa perché non vaccinato.  Il dirigente scolastico Eugenio Tipaldi spiega che “su 189 iscritti alla scuola dell’infanzia, 36 non hanno presentato alcuna certificazione” e pertanto sono stati rimandati a casa.

Nonostante alcune reticenze, però, bisogna sottolineare che in dieci giorni, dall’1 all’11 settembre, alla Asl Napoli 1 sono state effettuate 8077 vaccinazioni, quasi il doppio delle 4.500 del 2016. E’ stato altissimo il numero delle vaccinazioni effettuate anche alla Asl Napoli 2 nord, con 5.516 vaccinazioni, e nella Asl Napoli 3 Sud che ha raggiunto quota 5.500.