- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Salerno –  “Ultimo atto di una stagione deludente… abbiamo fame di risultati che ridiano entusiasmo a questa gente!!!”. Lo striscione srotolato dalla Curva Sud Siberiano dice tutto della stagione anonima dei granata: 51 punti e dodicesimo posto in classifica. Il duo Lotito-Mezzaroma, presente in tribuna, dovrà impegnarsi per provare a conquistare una tifoseria che non vuole rassegnarsi a campionati mediocri di metà classifica. La sconfitta di ieri sera contro il Palermo per 2-0 è emblematica. Una squadra senza obiettivi ma anche senza carattere, gioco e nessuna capacità di reazione. Il Palermo passeggia sia nel primo tempo che nella ripresa, una gara a senso unico.

Con questo pareggio il Palermo termina il campionato al quarto posto, conquistandosi i playoff: i rosanero hanno totalizzato 71 punti, solo uno in meno del Parma secondo. La Salernitana dovrà attendere le

LA PARTITA

4-3-1-2 per il Palermo: Pomini tra i pali, Rispoli e Aleesami ai fianchi di Dawidowicz e Rajkovic in difesa, mediana a 3 con Murawski, Jajalo e Chochev, mentre Trajkovski agisce sulla trequarti dietro La Gumina e Moreo.            

4-2-3-1 per la Salernitana: Radunovic in porta, Casasola, Schiavi, Mantovani e Popescu in difesa, Akpa Akpro e Ricci in mediana, Palombi, Rosina e Gaeta, al suo esordio da titolare in Serie B, sulla trequarti alle spalle dell’unica punta Rossi.

Il Palermo parte col piglio della grande imponendo il gioco e pressando alto i granata. Al minuto numero 8 tiro improvviso di Jajalo dalla lunga distanza: Radunovic non trattiene e Rispoli ne approfitta per ribattere in rete. Il gol viene immediatamente annullato per fuorigioco, molto dubbio, dello stesso Rispoli.

Al ‘10 prima sortita della Salernitana: Palombi crossa dalla linea di fondo senza trovare nessun compagno pronto a correggere in rete. Al 25’ si riaffaccia in avanti il Palermo:  Trajkovski apre dalla sinistra per Moreo, il quale manca l’impatto col pallone: la sfera esce sul fondo, non molto lontano dalla porta difesa da Radunovic.

Dieci minuti più tardi Aleesami mette in mezzo per La Gumina, il quale sbaglia incredibilmente lo stop in posizione favorevole e fa terminare il pallone oltre la linea di fondo. Al minuto 36 la prima conclusione per la Salernitana: Akpa Akpro calcia da oltre 30 metri, ma la sua conclusione termina lontanissima dallo specchio della porta. Il lampo dei rosanero arriva nell’unico minuto di recupero concesso dal arbitro Baroni. Rispoli passa un pallone teso a Chochev, il quale stoppa la sfera, calcia in girata col destro e trova l’angolo alto alla destra di Radunovic, rete magnifica e ospiti in vantaggio

Nella ripresa Colantuono inserisce Vitale per Popescu e il debuttante Novella per Gaeta ma è sempre la squadra di Stellone a comandare il gioco e creare occasioni da gol. Al minuto 51 Aleesami calcia al volo dopo una respinta corta della difesa di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo: ne viene fuori una conclusione velenosa su cui Radunovic deve superarsi.

Prova a reagire la Salernitana. Al 57 Rosina, dopo una serie di respinte casuali, va al tiro da buona posizione ma manda il pallone altissimo sopra la traversa. Al minuto 68 palo di Trajkovski. Il numero 7 del Palermo tira dal limite con una rasoiata di destro che si stampa sul legno.

I granata subiscono la pressione dei rosanero riuscendo a difendersi con ordine fino al 86’ quando Gnahorè, entrato al posto di Chochev, trova La Gumina con un passaggio filtrante: questi controlla in area e batte Radunovic con un preciso tiro di destro chiudendo di fatto la partita. Dunque lotteria dei play off conquistata dal Palermo e pioggia di fischi per la Salernitana.

 

IL TABELLINO

Salernitana – Palermo: 0-2

Marcatori: 46’p.t. Chochev, 41’s.t. La Gumina

Salernitana (4-2-3-1): Radunovic; Casasola, Mantovani, Schiavi, Popescu (1’s.t.Vitale); Akpa Akpro, Ricci, Gaeta (7’s.t.Novella),; Rosina, Rossi, Palombi (37’s.t.Orlando). In panchina: Iliadis, Tuia, Monaco, Minala, Signorelli, Bocalon, De Sarlo, Di Roberto, Sprocati.  Allenatore: Colantuono

Palermo (4-3-1-2): Pomini; Rispoli, Dawidowicz, Rajkovic, Aleesami; Murawski, Jajalo, Chochev (29’s.t. Gnahorè), Trajkovski; La Gumina (43’s.t.Balogh),, Moreo (28’s.t. Szyminski). In panchina: Maniero, Guddo, Ingegneri,  Fiordilino, Accardi, Fiore,   Coronado. Allenatore: Stellone

Arbitro: Sig. Baroni della sez. di Firenze

Note: serata fresca, campo in discrete condizioni. Spettatori: 7.000 circa di cui 200 circa di fede rosanero. Ammoniti: Rossi, Vitale, Mantovani (S) Rajkovic (P). – Angoli: 4 – 4. Recuperi:  1′ p.t –  4′ s.t.