Tempo di lettura: 2 minuti

James Senese è stato un artista straordinario, un figlio della Napoli vera, passionale e intrisa di contaminazioni. È stato un onore averlo protagonista di molte nostre iniziative tra cui il Capodanno. Il suo sax risuonerà per sempre, nel nome di PinoDaniele”. Così, su X, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di James Senese.

Con la scomparsa di James Senese, la Campania perde un artista straordinario, che con il suo talento ha portato nel mondo l’anima musicale di Napoli. Ai familiari e a chi ne ha condiviso il percorso artistico, esprimo il mio sincero cordoglio”. Così, Edmondo Cirielli, vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale e candidato Presidente della Regione Campania, sulla morte di James Senese, scomparso all’età di 80 anni.

“Con la scomparsa di James Senese Napoli perde uno dei suoi musicisti più grandi. Sassofonista straordinario e “Con la scomparsa di James Senese Napoli perde uno dei suoi musicisti più grandi. Sassofonista straordinario e simbolo del Neapolitan Sound, ha saputo fondere tradizione e modernità, portando nel mondo l’anima più autentica della musica napoletana. Ci mancherai tanto”.  Lo scrive sui social Roberto Fico, candidato presidente della Regione Campania, che così esprime il suo cordoglio per la scomparsa di James Senese.

“Napoli, la Campania e l’Italia dicono oggi addio a James Senese, straordinario sassofonista dal timbro unico, bluesman dalla inconfondibile e graffiante voce.
Innovatore e sperimentatore, protagonista, con Pino Daniele e i Napoli centrale, di una storica rivoluzione musicale che ha esteso e fuso la musica napoletana con il blues, il funky ed il jazz, James Senese è stato un ambasciatore della nostra musica e della ‘napolitanetà geniale’ nel mondo. Un caro pensiero nel suo ricordo, che non si perderà mai grazie alla sua musica, che è e resterà nella storia, patrimonio straordinario dei napoletani e del nostro Paese”.
Così in una nota Stefano Bandecchi, candidato presidente alle elezioni regionali in Campania.

Addio a James Senese: il musicista si è spento a 80 anni, l’annuncio social di Enzo Avitabile