Tempo di lettura: 4 minuti
“L’aeroporto di Grazzanise è stato inserito nel Piano Nazionale degli Aeroporti. Un risultato storico per tutta la Campania, raggiunto grazie a Matteo Salvini al Governo e all’impegno parlamentare del gruppo della Lega. La conferma, arrivata questa mattina al termine di un tavolo tecnico che ho richiesto con ENAC, è motivo di grande orgoglio anche perché da tempo siamo a lavoro per far sì che anche lo scalo di Grazzanise possa contribuire alla crescita della nostra regione, non solo sul piano dei trasporti e dell’aviazione commerciale, ma anche come polo aerospaziale in connessione con il Cira, con tutto quello che ne seguirà. Soprattutto, poi, in vista di un appuntamento internazionale importante come l’America’s Cup, dove il terzo scalo civile della Campania, cioè Grazzanise, potrà alleggerire il traffico aereo e consentire una mobilità certamente più efficiente non solo per i tantissimi ospiti in arrivo, ma anche per i cittadini campani abituati a viaggiare e spostarsi in aereo per lavoro, studio o turismo”. Lo dice il deputato e coordinatore della Lega in Campania Gianpiero Zinzi.
In generale, questo determinerà ricadute positive in termini di crescita, sviluppo, ammodernamento delle infrastrutture, mobilità e serve fare presto. Mai come ora c’è una grandissima attenzione nei confronti del Mezzogiorno e della nostra regione per cui stiamo costruendo occasioni vere di rilancio che passano da scelte strategiche come quella di puntare finalmente sull’aeroporto di Grazzanise, appunto, dopo che dieci anni fa, quando a governare c’era la sinistra, l’allora ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio decise di escludere lo scalo dal Piano nazionale aeroporti. Oggi – prosegue – l’inserimento nel medesimo PNA conferma il nostro impegno per questo scalo, su cui si era anche espresso il ministero della Difesa, che con un decreto ministeriale aveva autorizzato il suo uso duale, non più esclusivo militare ma anche civile. Andiamo avanti per ridare alla Campania quello che per anni la sinistra aveva negato”.
 
L’inserimento dell’aeroporto di Grazzanise nel Piano Nazionale degli Aeroporti è un risultato straordinario per la Campania e per tutto il Mezzogiorno. Un obiettivo su cui la Lega stava lavorando da tempo e per il quale ringrazio il ministro Matteo Salvini e il Governo che hanno creduto in questa infrastruttura strategica a differenza di quanto aveva fatto dieci anni fa la sinistra che con l’allora ministro Pd Delerio aveva deciso di escluderlo dal Pna”. Lo dice il senatore campano della Lega Gianluca Cantalamessa.
Lo scalo di Grazzanise rappresenta un’opportunità concreta di sviluppo: alleggerirà il traffico aereo campano, garantirà mobilità più efficiente per cittadini e imprese, e valorizzerà il polo aerospaziale in connessione con il CIRA, anche in vista della prossima America’s Cup occasione un cui questo scalo civile sarà fondamentale per accogliere i tantissimi ospiti internazionali. Finalmente, dunque, si torna a investire sul Sud con scelte strategiche e non con promesse vuote che abbiamo visto in passato. La Lega di Governo mantiene gli impegni: dopo l’autorizzazione all’uso duale dello scalo, oggi l’inserimento nel Pna conferma che siamo dalla parte del territorio”, conclude.
 
Apprendo con sarcasmo la nota del centrodestra che annuncia trionfalmente l’inserimento di Grazzanise nel Piano Nazionale Aeroporti. Evidentemente qualcuno non conosce bene la storia: Grazzanise era già inserito nell’aggiornamento del Piano Nazionale Aeroportuale anni fa, ma non bastò per aprirlo ai traffici non militari. Dal 2022, poi, quando da relatore del dl Infrastrutture ottenni l’impegno del Governo Draghi, abbiamo lavorato incessantemente non solo per il reinserimento dello scalo nel Piano, ma soprattutto per una sua vocazione strategica: prima come hub logistico e merci, poi anche per il traffico passeggeri, alleggerendo così il congestionato aeroporto di Capodichino. Pontecagnano da solo non basta alla Campania, e al sud del Paese”. Lo dichiara in una nota il deputato del Movimento 5 Stelle Agostino Santillo.Il problema vero di Cirielli & C. è che ai proclami non seguono i fatti. Quando nel luglio scorso ho presentato un emendamento concreto per finanziare lo studio di fattibilità necessario a valutare la realizzazione delle infrastrutture civili e merci, il centrodestra nazionale ha votato contro. Manifesti e comunicati stampa ovunque, ma in Parlamento votano contro. Anche in questa legge di bilancio troveranno spazio nostri emendamenti o impegni per stanziare fondi destinati all’aeroporto di Grazzanise. Chiediamo al centrodestra: smettetela con gli spot elettorali e votate favorevolmente agli emendamenti che prevedono stanziamenti concreti. I cittadini casertani meritano fatti, non propaganda. Con Roberto Fico presidente il M5S continuerà a battersi per fare di Grazzanise un vero polo strategico per la Campania: logistica, merci, e traffico passeggeri. Ma servono risorse vere, non solo titoli sui giornali”, conclude Santillo.