Tempo di lettura: 3 minuti

“Andretta oggi è una comunità più triste e più silenziosa. Con la scomparsa del Generale della Guardia di Finanza Nicola Di Guglielmo, il nostro paese perde un pezzo importante della propria storia, un uomo che ha incarnato valori autentici come la famiglia, il rispetto, il senso del dovere e l’amore incondizionato per la propria terra”.

A ricordarlo con commozione è il Sindaco di Andretta, Michele Miele, che ha voluto sottolineare il legame profondo che lo univa al Generale, non solo sul piano istituzionale ma anche personale.
Il Generale De Guglielmo, presidente della Società Storica Irpina e direttore della “Rassegna Storica Irpina”, è scomparso all’età di 98 anni. 

Il Generale Di Guglielmo non è stato solo un alto rappresentante delle istituzioni, ma soprattutto un punto di riferimento umano e morale per Andretta. Studioso appassionato, uomo di profonda cultura, ha dedicato tempo, energie e cuore alla sua comunità: ha scritto, studiato, difeso, raccontato ed esaltato Andretta in ogni occasione possibile. In una parola sola: l’ha amata”.


«Oggi perdo uno zio acquisito – afferma il Sindaco – una persona che aveva sempre una parola di conforto e di affetto. Un uomo che mi ha donato insegnamenti preziosi, umani, professionali e istituzionali, accompagnandomi in questi anni anche nel mio ruolo di Sindaco».

Padre, marito e nonno esemplare, il Generale Di Guglielmo ha sempre posto la famiglia al centro della sua vita, senza mai separarla dall’amore viscerale per Andretta, la sua “amata Andretta”, come amava definirla. Un amore talmente forte da diventare impegno quotidiano e battaglia culturale, affinché la storia, l’identità e i valori del paese non andassero mai perduti.

«Da Sindaco – prosegue Michele Miele – ti dico grazie per tutto ciò che hai fatto per la nostra comunità e ti chiedo scusa se, forse, il tuo amore non è stato sempre ricambiato come avrebbe meritato».
Parole sincere, che raccontano il vuoto lasciato da una figura che ha saputo essere guida, esempio e coscienza critica, sempre con eleganza, passione e profondo senso di appartenenza.
Il Sindaco ha voluto infine esprimere un auspicio che è anche un impegno per il futuro:
«Il tuo amore per Andretta, la tua dedizione alla sua crescita culturale, storica e umana, siano monito ed insegnamento per le nuove generazioni».

Andretta saluta oggi uno dei suoi figli più illustri. Ma l’eredità morale e culturale del Generale Nicola Di Guglielmo continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto e nell’anima di un paese che lui ha amato senza riserve.
Buon viaggio, Generale. Continui a guidarci, come ha sempre fatto.