Si è concluso a Telese Terme il 1° Memorial Francesco Bonelli, torneo di minibasket riservato alla categoria Aquilotti/Gazzelle Big, organizzato dalla Scuola Basket Città dei Ragazzi nell’anno del 30° anniversario della propria fondazione. La manifestazione, svoltasi nelle giornate del 20 e 21 giugno 2026, ha visto la partecipazione di otto società sportive della Regione Campania, dando vita a due giornate intense e partecipate, nel segno dello sport, dell’amicizia, della condivisione e del ricordo di Francesco Bonelli. Francesco è stato un ragazzo profondamente legato al basket ed allo sport in generale, capace di lasciare nel tempo un ricordo vivo e autentico in chi lo ha conosciuto. A lui, al suo sorriso e ai valori che ha saputo trasmettere, la Scuola Basket Città dei Ragazzi ha voluto dedicare questa prima edizione del Memorial. Il Memorial ha rappresentato un momento particolarmente significativo per la società organizzatrice, capace di unire il valore educativo del minibasket, la presenza delle famiglie, la collaborazione tra realtà sportive del territorio e il significato umano di un ricordo vissuto con autenticità e sensibilità. Anche per questo, alla luce della partecipazione registrata, del clima vissuto durante il torneo e dei tanti riscontri positivi raccolti, l’intenzione della Scuola Basket Città dei Ragazzi è quella di fare del Memorial Francesco Bonelli un appuntamento da rinnovare anche negli anni a venire, affinché possa crescere nel tempo e diventare un momento sempre più riconoscibile per il territorio e per il basket giovanile campano. Al termine delle gare di domenica, questa la classifica del torneo:
JuveCaserta 2021
Uniobasket Maddaloni
Avellino Basket
Scuola Basket Città dei Ragazzi
United Benevento
Olimpia Maddaloni
Basket Casapulla
Polisportiva Matese
Al di là della graduatoria finale, il Memorial ha lasciato la sensazione che a vincere siano stati davvero tutti: i ragazzi e le ragazze scese in campo con entusiasmo, le società che hanno condiviso il senso più bello del minibasket, le famiglie presenti e l’intera comunità che ha saputo ritrovarsi attorno a un ricordo trasformato in partecipazione viva. Il momento conclusivo del Memorial è stato accompagnato dal ricordo di Francesco Bonelli, dall’omaggio floreale consegnato alla famiglia da tutta la squadra Aquilotti/Gazzelle Città dei Ragazzi e dalle premiazioni finali, alla presenza di rappresentanti istituzionali e del mondo associativo locale. La Scuola Basket Città dei Ragazzi rivolge un sentito ringraziamento a tutte le società partecipanti, agli atleti, agli istruttori, alle famiglie, agli sponsor, ai collaboratori, agli arbitri, ai segnapunti, alla FIP Campania, alla Pro Loco Telesia, al Comune di Telese Terme e alla famiglia Bonelli per aver condiviso e reso possibile questa prima edizione del Memorial. A chiudere idealmente la manifestazione, la frase scelta per accompagnare l’evento: “Francesco, il tuo sorriso continua a fare squadra con noi”




















