Tempo di lettura: 2 minuti

Semplice, veloce, diretto. Vuole soddisfare queste caratteristiche My Benevento un servizio digitale che il comune capoluogo ha lanciato con la finalità di migliorare, semplificare e rafforzare il rapporto tra l’Amministrazione e i cittadini da sempre alle prese con i faticosi riti della burocrazia.
Presentata questa mattina la piattaforma “My Benevento”, che vuole trasformare l’incubo ricorrente e periodico delle file presso un qualche ufficio comunale in più comodo accesso ad un dispositivo digitale.
“My Benevento” è un fascicolo digitale contenente pratiche, pagamenti, scadenze, notifiche di documenti e comunicazioni relative ai servizi comunali e a tutto quanto vi è connesso.
Oggi è un progetto, ma che si realizzerà’, ha sottolineato la consigliera delegata  Marika Mignone, a step e fasi successive.
Di fatto, a regime si potranno controllare le scadenze e le date, i termini degli adempimenti, le procedure di ricevimento delle notifiche personali e gli aggiornamenti decisionali disposto dal Comune. L’obiettivo e’ quello di avere meno file di attesa, meno burocrazia, procedure piu’ snelle e informazioni organizzate.
In sostanza attraverso l’applicazione Bia sul cellullare si potrà accedere e controllare tutto quanto riguarda posizione del cittadino contribuente. La consigliera comunale Marika Mignone delegata al servizio ha spiegato: “Questo progetto ha l’ambizione di portare Benevento a livelli delle città del centro-nord. Alle spalle c’è un lavoro non da poco in termini economici e strutturali. L’amministrazione e i dipendenti comunali ad avere maggiore interazione col digitale, a partire dal protocollo“. Quindi ha aggiunto: “Un’organizzazione e riorganizzazione di tutti i servizi al cittadino e all’interno del comune stesso: ecco il segreto della nuova piattaforma”. La consigliera assicura maggiore interazione tra settori: “I cittadini saranno informati. Già oggi funziona l’app del passo carrabile”. Il sindaco Clemente Mastella ha sottolineato: “Vogliamo agevolare i cittadini. Vogliamo offrire servizi di qualità”.