- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La britannica Kathryn Weir sarà il nuovo direttore artistico del museo d’arte contemporanea – Madre. E’ la prima donna alla guida del polo museale. L’incarico partirà ufficialmente dal prossimo gennaio, ed avrà durata triennale. La Weir succede così all’ormai ex direttore Andrea Viliani.

Nata ad Oxford, con passaporto britannico ma residenza francese, lascia la direzione del Départment du Développement Culturel del Centre Pompidou, di cui dal 2014 è membro del Consiglio, per affidare tutte le sue energie al museo di Forcella.

Mi preme innanzitutto ringraziare Andrea Viliani – dichiara Laura Valente, presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee –  per l’ottimo lavoro svolto in questi anni”.

La scelta di Katrhyn Weir – continua Valente – la prima donna alla guida artistica del Madre, è stata condivisa all’unanimità da una commissione di prestigio, che ho avuto il privilegio di avere al mio fianco, ci ha convinti per la sua competenza ed esperienza ma anche e soprattutto per la sua innovativa e originale visione progettuale orientata verso i temi della ricerca tra pratiche collaborative multidisciplinari, nuove forme di sperimentazione creativa e vocabolari critici, con uno sguardo attento all’inclusione sociale e proiettato verso i linguaggi e le culture del contemporaneo, in una prospettiva fortemente internazionale”.