di Giovanna Fusco
Benevento – “È possibile avviare un business online e cominciare a guadagnare?”
“Quali sono gli step da fare e quali i costi da sostenere?”
Sono solo alcune delle domande che si pone chi oggi desidera avviare una propria attività online. In questo articolo cercheremo di chiarire qualche dubbio.
Partiamo dal principio: senza un chiaro obiettivo è difficile poter creare qualcosa di efficace. È importante chiedersi quale sia il motivo che ci spinge a investire, qual è il budget iniziale di cui si dispone, quali sono i risultati che si desidera ottenere. Potrebbe essere d’aiuto rispondere a queste domande:
- In quali attività è stata maturata esperienza e in quali campi ci si sente competenti?
- Quali sono i propri punti di forza e quali quelli di debolezza?
- C’è qualcosa in particolare che ci distingue e ci mette in risalto rispetto alla concorrenza?
Contemporaneamente è necessario fare indagini e ricerche di mercato che ci diano qualche informazione in più sul mondo che ci circonda, per poter dare vita a un vero e proprio piano d’azione.
Non dobbiamo infatti pensare ai nostri desideri, ma ai bisogni del pubblico a cui ci rivolgiamo. Prima di avviare un business online cercheremo di conoscere a fondo il cliente target, studiandone i comportamenti, cercando indizi, raccogliendo dati: ciò ci consentirà di progettare qualcosa su misura per lui e che sia redditizio per noi.
La creazione di un proprio sito web potrebbe rappresentare il primo importante passo per presentarsi online: che si tratti di un Personal Brand, che si tratti di un’attività commerciale o di un’attività di servizi, è fondamentale proporsi con professionalità e cura, fin dai primi istanti. Un sito web diviene il biglietto da visita grazie al quale poter fare già una prima buona impressione.
Ma che caratteristiche dovrebbe possedere?
- Dovrebbe essere professionale e coerente
- Dovrebbe essere navigabile, intuitivo e veloce
- Dovrebbe essere conforme al GDPR e chiaramente codificato
- Dovrebbe fornire al cliente una soddisfacente User Experience
Il consiglio è di affidarsi a professionisti esperti che sappiano trasformare una semplice idea in qualcosa di reale.
Una volta realizzato il sito, servirà promuoverlo e ottimizzarlo. Attraverso un’accurata attività di Social Media Marketing potremo presentarlo ad un target mirato, con argomenti giusti, per raggiungere obiettivi precisi.
È doveroso pianificare tutto dall’inizio, considerando, perché no, anche i possibili rischi, ma una cosa è certa: ne varrà la pensa, senza alcun dubbio.