- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Tappa importante, nella giornata di ieri, sul percorso di ricostruzione del Partito Democratico. Il direttivo del Nazareno, su proposta del segretario Enrico Letta, ha infatti approvato la lista degli 87 componenti del Comitato Costituente del ‘nuovo’ Pd.

Un lungo elenco che propone nomi noti dello scenario politico, e tra questi diversi campani, ma anche giornalisti, scrittori, docenti universitari, filosofi. E proprio tra i rappresentanti della società civile trova spazio anche un po’ di beneventanità, seppur ‘acquisita’. Della squadra chiamata a ridefinire valori e principi dei Dem farà parte Maurizio De Giovanni, dal 28 agosto scorso cittadino onorario di Benevento. Scrittore, drammaturgo e sceneggiatore, i più maliziosi proseguirebbero la descrizione con ‘mastelliano‘, magari non non per le convinzioni politiche del giallista napoletano (che pure alle amministrative del 2016 si schierò con l’ex Guardasigilli e contro il Pd partecipando a “Clementeventum”, evento pubblico che si tenne al Teatro Massimo) ma per il solido rapporto di amicizia che lo lega al sindaco della Città capoluogo.

Tornando agli 87, sei i campani selezionati da Letta. Dal mondo della letteratura arriva anche la scrittrice napoletana Viola Ardone. Spazio poi al filosofo Roberto Esposito, al giornalista (e senatore uscente) Sandro Ruotolo e infine a due politici: l’europarlamentare Pina Picierno e il dalemianissimo Mario Hubler. Non c’è, invece, Vincenzo De Luca che però, al pari degli altri governatori Pd, sarà invitato permanente del Comitato.