- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’edizione 2023 di Sanremo è sempre più vicina. Il 7 febbraio, infatti, avrà inizio il Festival della Musica più atteso del nostro Paese. A condurre, dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, che ha visto vincitori Blanco e Mahmood, sarà ancora una volta Amadeus. Nella lista dei big “convocati” dal celebre presentatore rientra anche LDA, cantante emergente noto in particolar modo tra i giovanissimi, meno ai più adulti. Tuttavia, pur essendosi affacciato relativamente da poco sul mondo del professionismo legato all’ambito musicale, il classe 2003, uscito da “Amici”, ha già firmato un importante contratto con Sony Music Italy. Inoltre, LDA ha già pubblicato un album e diversi singoli di grande successo, tra cui ad esempio “Quello che fa male”, pezzo che su Spotify conta più di 25 milioni di ascolti e un conseguente disco di platino.

Prima di scavare ancora più a fondo e di scoprire chi è realmente LDA, vi sveliamo innanzitutto cosa sta a significare il suo nome d’arte. Niente di più semplice, considerando il fatto che la sigla LDA contiene le iniziali del suo nome e del suo cognome: Luca D’Alessio, figlio di Gigi. Nato a Napoli nel 2003, la mamma di Luca è Carmela Barbato, ora ex moglie del famosissimo cantautore partenopeo. LDA ha iniziato a seguire le orme del padre già all’età di 13 anni, per poi pubblicare ufficialmente il suo primo inedito, “Resta”, quattro anni più tardi. Tre anni dopo, ha avuto anche l’opportunità di prendere parte ad un singolo del padre, “Buongiorno”, insieme ad altri famosi artisti della scena napoletana come CoCo, Enzo Dong, Geolier, Clementino, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay, Vale Lambo e Franco Ricciardi.

Luca D’Alessio spicca il volo nel momento in cui, nel 2021, subito dopo aver pubblicato il suo secondo singolo (“Vivimi”), decide di entrare ad Amici. Proprio durante la sua esperienza televisiva, LDA pubblica “Quello che fa male”, “Io volevo solo te”, “Sai” e “Scusa” per un totale di 60 milioni di ascolti considerando tutte le varie piattaforme disponibili. Il suo ultimo singolo, “Cado”, risale a poco più di due mesi fa ed è una collaborazione con Albe, altro artista uscito dal cast di Amici. Non avendo ancora raggiunto con costanza e continuità delle ampie fette di pubblico, LDA, al momento della presentazione della lista dei partecipanti a Sanremo 2023, ha dovuto far fronte ad una pioggia di critiche arrivategli solo ed esclusivamente per il suo cognome.

Infatti, non sono state poche le persone che hanno trattato in questo senso il tema della raccomandazione. A tal proposito, subito dopo l’eliminazione subita ad Amici, LDA aveva ringraziato Maria De Filippi, presentatrice del programma, proprio per avergli dato la possibilità di farsi conoscere in quanto Luca, o LDA, e non in quanto figlio di. Inoltre, il classe 2003 avrà il grandissimo onore di essere l’unico cantante a rappresentare non solo Napoli, ma tutta la Campania. Pur non partendo tra i favoriti per la vittoria finale della competizione, come riportato anche dalle quote sul prossimo Sanremo, che indicano come favoriti Ultimo e Marco Mengoni, per LDA, per la città partenopea e per l’intera regione campana si tratta già di una vera e propria vittoria. Anche quest’anno, infatti, ci sarà chi li rappresenterà come si deve.