Ultimi giorni di appelli elettorali nei 17 comuni irpini chiamati al rinnovo dei Consigli comunali i prossimi 14 e 15 maggio.
Alle 12:00 di sabato 15 aprile scade il termine ultimo per la presentazione delle liste che, comunque, potranno essere depositate già a partire da venerdì sera.
In Campania complessivamente sono 83 i Comuni chiamati al voto, e tra quelli irpini figurano Aquilonia, Cairano, Caposele, Casalbore, Conza Della Campania, Greci, Lapio, Marzano di Nola, Mugnano Del Cardinale, Rocca San Felice, San Potito Ultra, Sant’Angelo Dei Lombardi, Summonte, Torre Le Nocelle, Vallata, e le novità Volturara Irpina dopo il Commissariamento del Comune lo scorso agosto, ma soprattutto Nusco, in reggenza straordinaria dopo la morte del sindaco Ciriaco De Mita il 22 maggio 2022.
Fari puntati anche su Sant’Angelo dei Lombardi, tra i principali comuni dell’AltaIrpinia e Mugnano per il Mandamento.
Si tratta di sfide elettorali molto sentite in comunità con un numero di abitanti inferiore a 5000 ( Mugnano a parte) dove i candidati spesso sono il medico del paese, piuttosto che il farmacista o un vicino di casa.
Dopo la presentazione delle liste, i candidati nelel varie compagini avranno un mese esatto per convincere gli elettori della bontà del loro progetto e dunque indurli al voto.