- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – E’ Gianni Maglio l’artista di agosto al Caffe’ Margherita. Ieri l’inaugurazione al Caffe’ Margherita della mostra di pittura dal titolo “Armonie Cromatiche” alla presenza di artisti , addetti ai lavori e amici del pittore. In esposizione opere pittoriche e scultoree in cui il maestro riesce a tradurre l’emotività umana in segni e cromatismi che aprono un’ indagine introspettiva collettiva. A volere fortemente questa mostra è stato il direttore artistico Bruno Tarantino che ha presentato con soddisfazione la nuova mostra al Margherita. Affidata invece al giornalista Generoso Vella una presentazione critica dei quadri:

“L’arte di Maglio si presenta come un palcoscenico della rievocazione e della commemorazione, ingombro di figure familiari , di animali e di luoghi che si radicano a un’amore per l’antico, la campagna, l’architettura monumentale. Le figure si fondono tra loro e scompaiono per far posto a una vera e propria esplosione di colori, stesi a creare effetti luministici e armonie cromatiche, per mezzo di pennellate mosse e vibranti e un controllato gioco di riflessi e trasparenze”.

“Si può parlare – ha aggiunto Velladi una pittura del meraviglioso e del sublime , dalla quale emerge la volonta’ dell’artista di coinvolgere lo spettatore, provocare una partecipazione affettiva, capace di farlo ragionare su cio’ che è al di là del mondo naturale e storico e, nello stesso tempo, fargli rivivere la memoria del passato nei propri occhi”. La mostra è visitabile fino all’8 settembre.