- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Marco Imbimbo

Il momento era atteso da anni ed era stato annunciato più volte, adesso è arrivato: il ponte della Ferriera chiuderà ufficialmente il 17 agosto. Ad annunciarlo è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi, spiegando anche come sia stato scongiurato il rischio di una chiusura prima di Ferragosto. «La ditta incaricata dei lavori ci aveva proposto la chiusura già da lunedì prossimo, ma con soli due giorni a disposizione per comunicarlo alla città sarebbe stato troppo difficile. Meglio dopo Ferragosto».

Bisognerà attendere tre mesi per vedere il ponte riaperto, così come spiega Preziosi: «Contiamo di concludere quel tratto entro fine novembre. Di sicuro garantire il passaggio pedonale, forse non dai primi giorni, ma il collegamento tra le due parti della città ci sarà».

Nonostante fosse attesa da tempo, questa chiusura, non si è riusciti a forzare i tempi ed anticiparla a giugno in modo da riconsegnare il ponte alla città entro l’inizio delle scuole fissato per settembre. Anzi, l’avvio della nuova stagione scolastica dovrà fare i conti con i tanti problemi al traffico che causerà il lavoro sul tunnel. «Sarebbe stato preferibile chiudere il ponte a giugno – ammette Preziosi – purtroppo solo pochi giorni fa abbiamo trovato la quadra per far ripartire i lavori del tunnel e quindi siamo arrivati al 17 agosto». Se il ponte riaprirà entro fine novembre, per vedere completato il cantiere del sottopasso bisognerà attendere un anno. In questa prima fase, infatti, l’intervento riguarderà la parte di tunnel che lambisce il ponte, poi si passerà ai lavori al suo interno che proseguiranno anche dopo la riapertura del ponte della Ferriera.